Sono andato a vivere negli USA ma oggi me ne pento Oggi abbiamo ricevuto la testimonianza di Marcello, un italiano residente negli Usa dal 2010. Gli abbiamo fatto qualche domanda per capire il motivo del suo trasferimento, come si vive negli USA e se rifarebbe la stessa scelta di tanti anni fa.
Perché ti sei trasferito? Raccontaci il tuo inizio
Mi sono sposato con un’ americana nel 2010 e dopo varie vicissitudini con l’ immigrazione USA siamo andati a vivere in USA. Abbiamo due figli ed un terzo in arrivo, ma le cose vanno molto male.
Come sono stati i primi mesi all’estero?
Lo shock culturale è immenso:… pistole, grettezza sociale, menefreghismo assoluto nel farti danni, sono una cultura dell’ inutilità. Il sistema è organizzato unicamente in maniera atroce, hai un credit score che unitamente alle tue tasse determina qualunque tua scelta di vita, non esistono mezze misure su nulla, tutto è rigido e ogni persona nella catena sociale si sente in dovere di farti pesare il suo posto nella stessa. Si va in galera per nulla….basta che non paghi una multa ( non è il mio caso ) e tutto è uno stress totale.
Qual’è il costo della vita?
Il costo della vita è atroce, per fare una vita normalissima non bastano 4/5 mila dollari al mese, se non pagassi le spese ( non il mio caso) mi sfratterebbero in 30 giorni e mi metterebbero le tue cose in mezzo alla strada, tanto per fare un esempio.
La gente in generale non si preoccupa di avere un’attitudine costruttiva o amichevole, tenete conto del fatto che esiste un razzismo conclamato da entrambe le parti che fa paura. Non si fanno amicizie se non superficiali e ad esempio, se vivi nel verde fuori città, è tutto di una noia assordante.
Quali sono le principali differenze con l’Italia?
Le persone in primis, egoiste e spocchiose; chi ha soldi è un Dio e chi non ne ha è una nullità. Gli USA sono un paese capitalista al massimo e non vi è valore superiore ai soldi, neanche la famiglia. Pensate che ad esempio, se avete una causa legale per lavoro o per danni vi conviene lasciar stare se l’ importo non è di almeno 200 mila dollari, un avvocato ( con la speranza che non sia scorretto e ladro come nella maggior parte dei casi) costa 600 Euro ora.
Non esiste sanità pubblica! Devi pagare fior di assicurazione per poi coprire fino a 10000 di tasca tua, l’assicurazione subentra dopo i diecimila. Se divorziate vi distruggono con alimenti che superano il 50% del vostro stipendio e hanno leggi sul divorzio certo svelte ma distruttive.
L’Italia avrà dei difetti ma la gente ha cuore!
Un affitto minimo è di 1900$ mese spesso con landlords o proprietari che vogliono solo i tuoi soldi e non riparano mai nulla. Per quanto riguarda il cibo, con meno di 500$ a settimana morite di fame.
La Green card è una trappola e se ve la danno e non vi iscrivete all’Aire dovete pagare la doppia tassazione e anche qui le tasse sono un suicidio! Se non pagate pignorano tutto e vi lasciano in mezzo alla strada in tempi rapidi, è un sistema atroce di vita che ti stritola.
Cosa ti manca dell’Italia?
L’Italia in primis, smettete di criticarla è un grande paese e maledetto me quando ho deciso di venire a vivere in USA. Le mogli qui entrano nel sistema e voi diventate solo un bancomat…..la cultura e il cibo poi, non ne parliamo!
A quale categoria di italiani consiglieresti la tua destinazione?
A nessuno, venite in USA in ferie ma state larghi da questo inferno dove tutti possiedono armi, ci sono crimini impensabili per la nostra cultura con sparatorie nelle scuole. Mandi i figli a lezione e magari tornano a casa spianati…certo NY, le grandi città e la natura sono belle, ottimo per le ferie…ma state lontani da matrimoni con Cittadine USA o se dovete farlo, che vengano a vivere in Italia!
Qui sono rimasti ai tempi dei cow boys.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…