Salonicco è la seconda città più importante della Grecia, e capoluogo della Macedonia centrale. La città è caratterizzata da un clima mediterraneo, ma già a nord di Salonicco il clima è invece quello tipico dei Balcani, cioè di tipo nettamente montano o continentale a seconda dei luoghi.
Un italiano, Andrea, ha fatto di questa città la sua casa ed abbiamo deciso di intervistarlo chiedendogli informazioni sulla vita in Grecia.
1) Ciao Andrea, da quanto ho capito sei da 20 fuori dall’Italia, raccontaci un po’ delle tue origini…
Sono nato a Napoli, cresciuto nel Sannio, precisamente a Cerreto Sannita, dopo la maturità’ ed il militare sono andato nel 97 in Germania a lavorare in Estate e poi nel 98 a farvi European Voluntary Service
2) So che hai studiato lingue in Germania, quanto è stato importante per il tuo lavoro ?
Lo studio delle lingue e’ stato la chiave fondamentale per le mie attività’ oggi, senza lingue non potrei comunicare, viaggiare, lavorare,parlare con i clienti, assistere i turisti, insomma fondamentali
3) Alla fine ti sei stabilizzato in Grecia, perché proprio a Salonicco ? Che ha di particolare ?
Salonicco e’ secondo me’ a misura d’uomo. E’ sul mare, solo ad 1 ora e mezza di volo dall’Italia, con Ryanair ora anche a partire da fine ottobre con volo da Napoli e si trova vicino la splendida penisola Calcidica con le spiagge più belle della Grecia chiamata il paradiso segreto della Grecia. Inoltre si trova anche vicino a siti archeologici importanti, dove ad esempio e’ nato Alessandro Magno e le famose Meteore, ha dunque una vita dinamica, e anche l’università’ più grande della Grecia si trova qui. Poi locali, bar per tutti i gusti ed e’ anche molto sicura.
4) Mi hai detto di avere un’agenzia viaggi, dove la hai registrata e di cosa ti occupi nel dettaglio ?
l’agenzia di viaggi e’ la www.hiddenworldtravel.com registrata in Islanda col mio socio Giuseppe Paduano e si occupa di viaggi fotografici, naturalistici,trekking, culturali, enogastronomici per piccoli gruppi
5) La Grecia sappiamo che attraverso un periodo di difficoltà superiore al nostro, qual’e il costo della vita da quelle parti ? Affitto, bollette, etc.
Falsissimo. I media hanno fatto credere questo, invito chiunque a venire a rendersi conto di persona toccare con mano la vita qui a Salonicco, farsa mediatica, affitti bassissimi, anche sotto i 300 Euro, io pago 300 Euro 100mq con vista mare appartamento nuovo, internet flat 18 euro al mese, corrente ogni 2 mesi a circa 60 euro.
6) Secondo la tua opinione la Grecia cosa ha da offrire agli italiani, dal punto di vista lavorativo e abitativo ?
Qualità della vita top, tempo, mare, qualità’ del mangiare, mentalità della gente, lavorativamente parlando dipende dalle conoscenze che si hanno come ho detto si può’ vivere qui e lavorare online senza saper una parola di greco, inoltre guadagnare più’ che sufficientemente per vivere. La città e i dintorni sono aperti a nuove idee, qui è pieno di turisti e anche di gente locale, dati i costi bassi degli affitti commerciali stanno attraendo molti italiani specialmente nel settore gastronomico. Io però lavoro online: www.upwork.com
7) Si sente spesso che in Grecia ci sono molti problemi legati alla sanità, è vero ? Come funziona ?
Sanità e’ come in Italia cioè’ pubblica, con la differenza che una visita privata qui costa solo 30 Euro, ecco risolto il problema quindi, anche analisi e altro costa moltissimo meno che in italia.
Grazie Andrea per il tempo dedicatoci, ti auguro buona fortuna.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…