Categories: USA

Roberto, 40 anni è emigrato: ‘Tu che sei rimasto in Italia sei povero ma hai tanto coraggio”

Oggi in redazione è arrivata l’email di Roberto Pellegrini, un uomo di 40 anni emigrato che ha voluto condividere la sua esperienza dell’estero con noi e noi l’abbiamo pubblicata. Ecco a voi la sua email.

Roberto è emigrato ad Abu Dhabi

“Ciao Riccardo e a tutta la tua redazione del sito,

Ho deciso di scriverti questa mail per raccontare quello che penso degli italiani in Italia che hanno qualcosa da dire o da ridire sugli italiani all’estero. Io nel 2014 ho lasciato l’Italia per trasferirmi ad Abu Dhabi, ho ricevuto un’offerta economica ovviamente molto interessate (il quadruplo di quanto guadagnavo in Italia) e sono partito. Vi dico onestamente, io ero come tanti di voi, vengo da Roma (la famosa CAPUT MUNDI) e quando sono partito avevo 40 anni spaccati, pensavo che fuori dal raccordo anulare non ci fosse nulla che valesse la pena vedere veramente. Avevo tutto, un buon lavoro, tanti amici e una ragazza.

Vi dico onestamente, sono partito solo perché da 1.800 euro netti che prendevo come ingegnere me ne hanno offerti circa 7.000 (netti perché non ci sono tasse negli Emirati Arabi) per fare le stesse cose ad Abu Dhabi.

Sono partito senza nemmemo sapere come si dicesse “latte” in inglese, ho avuto diverse difficoltà all’inizio ma nel giro di pochi mesi tutto è mutato. Ora, ad esempio, non sono più ad Abu Dhabi ma a Los Angeles (sempre per la stessa azienda) e guadagno anche un po’ di più. Mi sono sentito di scrivere questa mail non per vantarmi della fortuna che ho avuto, anche perché ho guadagnato in soldi ma ho perso in affetti, ma piuttosto per farvi capire che fuori dall’Italia c’è un mondo che funziona in modo completamente diverso.

In Italia magari sei anche povero rispetto a me…ma hai veramente coraggio! Io penso che gli italiani che vivono e lavorano in Italia siano tra le persone più coraggiose che esistono nel mondo del lavoro.

Pensate soltanto che con tutta quell’energia che ci mettete in Italia per arrivare a 1.200 euro al mese (ad esempi) all’estero potrebbe valere il triplo e vi permetterebbe di avere una vita agiata.

Volevo dirvi solo questo, buona fortuna a tutti!

Roberto Pellegrini”

ITALIANI DI SUCCESSO A LOS ANGELES

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

6 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago