INTERVISTA A MIRKO CHE VIVE A SANTO DOMINGO:
Ciao, si, io vengo da Merano, prov. di Bolzano. Altoatesino. Sono 4 anni che abbiamo scelto di cambiare. Siamo in due, io e mia moglie, lei è del Friuli, prov di Pordenone. La scelta della Repubblica Dominicana è venuta per caso. C’erano diverse mete per fare le vacanze, tra cui kenya…. Siamo partiti per le ferie, e siamo capitati a Sousa. Da subito ci siamo innamorati del modo di vivere del Dominicano…. al ritorno dalle ferie… abbiamo deciso…. Si! Abbiamo mollato tutto, praticamente nulla, io lavoravo come autista di autobus per 11 anni, e nonostante tutto facevamo fatica ad arrivare a fine mese… quindi… ci siam buttati!
Si, qui in Repubblica Dominicana son riuscito piano piano a fare quello che in Italia non mi era permesso, per tanti motivi, dalle tasse esorbitanti per i liberi professionisti, qui si riesce a fare. Lavoro tendenzialmente con appartamenti, villette, ‘real estate photo’, e i classici matrimoni. Poi qui c’è una bella usanza, festeggiare il compleanno dei 15 delle ragazze. è come un matrimonio, dall’abito…. a tutto. una festa molto importante per loro. Poi il fatto di avere tanta natura attorno mi ha spinto ad un altro settore della fotografia, i Time Lapse, che sono dei video della durata di circa 2 minuti, creato con centinaia di foto in sequenza. e questo rende abbastanza.
Guarda questa domanda è molto difficile. I tempi son cambiati anche qui, e io in solo 4 anni di permanenza, ho visto tanti cambiamenti. Spazio ce né ma l’errore per me piu grande è che si ritrovano tutti negli stessi posti. e il mercato si satura subito.
Una miriade… dalla cultura, alla ‘civiltà. Diciamo io venendo da Merano sono stato ‘inquadrato’ con ordine e pulizia. .. Questo il dominicano, in generale non ce l’ha. Non ha la cultura della strada pulita, di non tirare immondizia… Questo è un brutto difetto che hanno. Poi non si può paragonare i due Stati, sono completamente diversi. Qui la gente è solare, disponibile in tutto.
No, con la nostra tessera non ci facciamo proprio un bel nulla. La sanità qui è divisa in due. Privato e pubblico. il pubblico va, ma non è diciamo il massimo. Hanno ottimi medici, ma le strutture son quelle che sono. A livello privato per le mie esperienze, mi sono trovato benissimo. Adesso , in questo anno stanno attivando il numero di telefono unico, 911, come il nostro 118. Che è un bel passo. Anche per chi venisse in ferie, l’assicurazione è stra consigliata, onde evitare di trovarsi a pagare una clinica migliaia di euro in caso di necessità.
Beh, come dire vai in Italia ma non parli italiano…. uguale…. Lo spagnolo è molto importante, lavorando con i Dominicani è d’obbligo.
Guarda questo è un discorso molto ampio e generale. Io dico solo che tutto il mondo è paese. E da quello che vedo ora, l’Italia è messa peggio. Diciamo che, questo è il mio pensiero, ‘i ladrones’, sanno già prima dove andare a rubare. Parlavo proprio l’altro giorno con una persona di questo. Che ci sono gli ‘informatori’ che danno le dritte…. ma se entrano da me… porta via poco e niente…. per il resto diciamo che è un po come in tutto il mondo. quartieri pericolosi, come no. Io personalmente mai avuto un problema.
Per i pensionati per me si, è e potrebbe esser un posto ancora d’oro. Il caldo, il mare, le montagne, le colline, ha tutto, e soprattutto a livello di tasse con la residenza qui, la pensione arriva al lordo delle tasse, non al netto. Che non è male. Il costo della vita è molto buono, poi dipende sempre dallo stile di vita della persona, calcola, fai la media, noi viviamo con circa 500 euro al mese, dove copriamo l’affitto, l’assicurazione sanitaria, assicurazione macchina e la vita quotidiana. Non siamo persone che spendono in cene e pranzi a ristorante tutti i giorni, insomma, una vita semplicemente normale. Ma questo dipende anche dalla zona dove vivi. Esempio a Sosua noi spendevamo quasi il doppio, solo per l’appartamento. Che dire di più… Noi ci stiamo bene.