Avviare un business nel Regno Unito è più semplice in termini di procedura e soprattutto più conveniente rispetto all’Italia, ma non aspettatevi che sia facilissimo o che tutti i servizi siano eccellenti.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi di aprire una LTD nel Regno Unito
- Non occorre dichiarare l’IVA fino ai £77.000 (circa 100.000 €) di fatturato annuo. Quindi, per avviare una società non c’è nemmeno bisogno di chiedere un numero di partita IVA. Se si superano i £77.000 di entrate l’anno? In questo caso è possibile dichiarare l’IVA a fine anno, oppure pagare il 10 % direttamente sul reddito, evitando così di compilare fatture e fare i conti.
- Nonè necessario fare alcun tipo di dichiarazione dei redditi trimestrali se la società non possiede dipendenti.
- La società non ha bisogno di un Notaio per la costituzione. Se si vogliono destinare azioni per un nuovo socio o rinominare la società, tutto può essere fatto on-line per circa 40 £. Facile e veloce.
- Non è necessario registrarsi come imprenditore autonomo, si fa una Limited company (simile a una SRL italiana)
- Le tasse si iniziano a pagare dopo 21 mesi di avviamento dell’attività. Ci si dovrà rivolgere alla HMRC (Azienda governativa inglese) alla fine del primo esercizio contabile. Vale a dire, nove mesi dopo il primo anno contabile, che corrisponde a quando si devono pagare le tasse se hai avuto un profitto.
- La contabilità è molto più semplice, e ci sono applicazioni online che permettono di tener sotto controllo carte e tasse senza bisogno di recarsi da un ragioniere o commercialista.
Insomma, aprire una società in UK è molto semplice, ma vi consigliamo comunque di non farlo da soli ma di rivolgervi ad un commercialista preparato.
In Inghilterra ci sono un sacco di società intermediarie per aiutarvi a lanciare il vostro business. Consiglio questa opzione per il prezzo e la semplicità, oltre alle offerte dalle quali potete trarre beneficio.