Categories: GIOVANILAVOROSVIZZERA

Quanto si guadagna in Svizzera ? Ecco gli stipendi medi

Lo stipendio in Svizzera è forse l’aspetto più allettante del lavoro ed è il motivo principale che spinge la gran parte delle persone a trasferirsi.

La Svizzera è tra i Paesi con i salari più alti del mondo, il livello di disoccupazione tra i più bassi d’Europa, le tasse sui redditi sono notevolmente più basse di quelle italiane e uno dei paesi con meno corruzione al mondo.

Tutta questa ricchezza come si traduce a livello di compensi? Facciamo qualche esempio sul salario che percepiscono i dipendenti:

  • un insegnante in Svizzera guadagna tra i 5.272 franchi svizzeri (circa 4.275 euro) e i 6.328 franchi (circa 5.131 euro): la cifra varia a seconda di dove si vive;
  • medici di base ricevono uno stipendio mensile medio che va dai 4.632 ai 5.560 euro. Il compenso sale esponenzialmente se il medico in questione è altamente specializzato;
  • un dipendente ospedaliero senza alcuna qualifica invece guadagna un tra i 3.649 e i 4.380 euro. Un lavoro che invece in Italia è retribuito tra i 600 e gli 800 euro;
  • un muratori riceve mensilmente dai 3.575 ai 4.671 euro.

Il costo della vita è però molto alto: ad esempio l’affitto di un monolocale a Zurigo potrebbe costarvi in media 1200 euro, mentre l’abbonamento all’intera rete ferroviaria della Svizzera ha un costo medio di 3.500/4.000 franchi.

Bisogna tenere presente che il costo della vita è piuttosto alto proprio perché gli stipendi sono molto alti e di conseguenza rapportati.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

6 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago