In tutta l’Unione Europea il costo della vita è aumentato negli ultimi anni, il Portogallo non è un’eccezione. Nonostante gli aumenti però il costo della vita rimane sempre al di sotto dei prezzi italiani. Con circa 1.500 Euro al mese si può vivere discretamente e senza rinunce particolari.
Prezzi in Portogallo
Il costo mensile per affittare un appartamento in Portogallo è di circa 500/700 Euro al mese, comprese le utenze domestiche. Ovviamente sono prezzi medi, al Sud i prezzi si sono alzati a causa dell’arrivo in massa di tantissimi stranieri pensionati che, grazie alla detassazione sulla pensione, si godono la vecchiaia in un posto caldo. Quanto riguarda il cibo, prodotti alimentari in generale, il prezzo è conveniente: con circa 300 Euro al mese si può fare la spesa per due persone. Se invece si vuole andare a mangiare fuori un pasto completo parte dagli 8 fino ai 15 Euro a persona, dipende dal ristorante (sono prezzi medi). Il caffè è più economico rispetto all’Italia, costa al massimo 70 centesimi. Quanto riguarda gli svaghi c’è il costo del cinema, intorno ai 6 euro a persona.
Pensione in Portogallo
Sole e qualità della vita sono le principali ragioni che da sempre spingono i pensionati stranieri a scegliere di andare a vivere in Portogallo. Fino al 31/12/2019 c‘è un altro motivo però: le agevolazioni fiscali. Molti ancora non lo sanno ma per i pensionati INPS italiani in Portogallo li aspetta una gradevole sorpresa: se si trasferiscono entro la fine del 2019 avranno diritto a ricevere la pensione senza pagarci alcuna imposta. Questo vuol dire che se in Italia ho una pensione lorda di 1.500 Euro e netta di 1.200 in Portogallo percepirò 1.500 Euro ! I vantaggi aumentano con l’aumentare della pensione ovviamente.