Pensione in Tunisia
La Tunisia spesso non viene presa in considerazione tra i Paesi dove trasferirsi con la propria pensione italiana; eppure si affaccia sul Mar Mediterrano, gode di un ottimo clima, la distanza con l’Italia è minima ed è uno Stato perfetto per godere di agevolazioni sulle pensioni.
Certo, programmare i prossimi anni di vita in un Paese diverso dall’Italia e fuori dall’UE, può generare preoccupazione; è del tutto normale e fisiologico. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e di fornire qualche informazione in più, che sia utile a schiarire le idee riguardo una vita da pensionato italiano in Tunisia.
In questa breve guida, ti forniamo alcuni dettagli utili, iniziamo però dicendo che:
- le condizioni climatiche in Tunisia sono favorevoli tutto l’anno, l’inverno è mite e per chi non ama il freddo è la soluzione migliore
- la vicinanza all’Italia può facilitarti in caso di spostamenti ravvicinati
- il costo della vita è davvero minimo, potrai toglierti qualche sfizio in più e godere di uno stile di vita tra i migliori nel bacino del Mediterraneo
- anche i pensionati italiani provenienti dalla Pubblica Amministrazione possono beneficiare di alcune agevolazioni
La domanda che più viene posta a noi di Italiani Emigrati è: perché ho così tanto potere di acquisto in Tunisia? La risposta è legata alla svalutazione del Dinaro Tunisino (moneta ufficiale nel Paese) e di conseguenza all’aumento del potere di acquisto di un pensionato italiano che decide di trasferirsi in Tunisia, vivendo fuori dalla zona Euro e beneficiando di alcune agevolazioni sulla tassazione della pensione. Tra Italia e Tunisia esiste la “convenzione di non doppia imposizione” che evita così, per l’appunto, la doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio. Spunto interessante nonché decisivo per i pensionati italiani desiderosi di emigrare!
L’argomento ricerca della casa, per noi di Italiani Emigrati, è sempre un tema delicato, ci sentiamo di consigliarti la capitale Tunisi, ricca di storia e di cultura, oppure le zone immediatamente a nord e a sud della stessa (esempio Biserta e Hammamet).
In tutto il Paese il costo per l’affitto di un appartamento, o per l’acquisto, è modico, contenuto e accessibile a tutti.
I prezzi oscillano tra i 200 e i 400 € mensili (che in moneta locale sono da 670 a 1350 Dinari Tunisini).
Per passare dalla teoria alla pratica ed avere molti più dettagli tecnici, non esitare a contattarci compilando il form di richiesta informazioni.
Sarai ricontattato da un Consulente specializzato.