Pensione in Albania
Spesso ci viene chiesto: perché dovrei andare a vivere in Albania alla mia età? La nostra Agenzia, con esperienza nel settore, si sente di rispondere che i motivi sono solo 4 ma sono fondamentali:
- pensione italiana lorda garantita
- costo della vita tra i più bassi nel bacino del Mediterraneo
- vicinanza con l’Italia per i più nostalgici o per chi ha spesso esigenza di fare ritorno
- clima superlativo
L’Albania offre dunque parecchi aspetti interessanti, proprio a favore dei pensionati italiani interessati ad un trasferimento.
Nel 2021 il Parlamento albanese ha approvato una legge sui permessi di soggiorno agli stranieri. La legge facilita l’iter di richiesta di residenza anche per i pensionati. Per i pensionati italiani interessati ad accedere alla detassazione della pensione, sarà necessario dimostrare che la propria pensione sia di almeno 1000 € mensili. Superato questo paletto parliamo di tassazione dello 0% senza limiti temporali!
In Albania, come abbiamo visto, la vita ha un costo significativamente più contenuto rispetto all’Italia. È per questo motivo che, ad oggi, questo Paese è considerato uno dei Paesi in cui è più conveniente investire (in tutti i sensi). Oltre al fatto di trasferirsi per un futuro lavorativo, ad esempio, lo si valuta anche per aprire la propria azienda o nel caso in cui si lavori in remoto o per il pensionamento.
Tema caldo tra i nostri Clienti quello degli affitti delle case; vi rassicuriamo subito: sono economici. Molto economici! A Tirana, la capitale, una casa di 100mq circa costa, al massimo, 300 € mensili.
Prendere in considerazione l’ipotesi di acquistare un appartamento non è affatto proibitivo e anzi, potrebbe, date le prospettive di crescita economica del Paese, rappresentare un investimento da NON sottovalutare.
Importante la possibilità di poter parlare italiano, che per un pensionato è un respiro di sollievo. A Tirana, ma anche nelle zone turistiche, si parla italiano senza alcun tipo di problema; nelle aree un po’ più interne, rurali, isolate, non si parla granché italiano però ci si può intendere comunque, essendo un popolo gioviale e socievole. Talvolta si sente anche parlare inglese e turco.
Per una consulenza completa sulla tua nuova vita da pensionato italiano in Albania, non esitare a contattarci compilando il form di richiesta informazioni.
Sarai ricontattato da un Consulente specializzato.