Elisa Vesperini è una ragazza di 25 anni, da due anni vive a Londra e non si è mai pentita della scelta. Gia da appena arrivata guadagnava 1700 sterline al mese, e un anno dopo è diventata supervisor di un noto hotel a 5 stelle.
“Non è soltanto questione di soldi” di Elisa, “mi sento responsabilizzata”. In poco meno di due anni ha ottenuto una posizione che in Italia ce ne vogliono 10. “In Italia lavoravo per 10 ore al giorno e alla fine dell’anno mi rimaneva poco per costruirmi un futuro”. Londra, però, le ha dato una possibilità. “Ho sempre pensato che l’impegno e il sacrifico potessero trovare una strada anche da noi” ha detto con tono malinconico, infatti tutti sappiamo che non è più così.
In Italia il massimo che era riuscita ad ottenere era un contratto a tempo determinato che, con tutti gli straordinari, non arrivava a 1000 euro al mese. Dunque la decisione, prima ha pensato al Nord Italia e poi, grazie a un’amica, ha pensato a Londra.
Ora guadagna 1900 sterline al mese e alla fine del mese riesce sempre a mettersi da parte abbastanza soldi da pensare al futuro. Come ogni expat, però, la mancanza degli affetti si fa sentire: “Il mio ragazzo lavora in Italia e per ora non credo mi raggiungerà”.
Leggi anche di chi vuole fuggire dall’Inghilttera
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…