Parigi, una delle città più romantiche del mondo ma anche una delle migliori in cui viverci sia da soli che con la famiglia. Grazie ad una serie di aiuti statali e convenzioni che rendono la vita più semplice.
Parigi, ecco i 10 motivi per andarci a vivere
1. L’organizzazione: in tutti i sensi (universitaria, quotidiana, amministrativa, ecc…). Nonostante sembri tutto complicatissimo, una volta capito il meccanismo ci si accorge che un equilibrio divino gestisce tutta la vita pratica! 🙂
2. I trasporti: per una romana, Parigi assomiglia al paradiso terrestre per i trasporti. La macchina è assolutamente inutile (noi l’abbiamo venduta), ci si può spostare a qualsiasi ora del giorno e della notte sfruttando i trasporti classici (metro, bus, tram) e quelli meno classici (Velib’, Autolib’, battelli, ecc…)
3. L’offerta culturale: a Parigi puoi andare al cinema illimitatamente per 20€/mese, puoi accedere a musei ed esposizioni a prezzi umani e rientrare facilmente nella categoria “riduzioni” (soprattutto fino ai 26-30 anni), puoi fare visite guidate della città, ascoltare musica, andare a teatro, il tutto spesso gratis o a prezzi bassissimi (basta cercare!).
4. I vantaggi della sanità: perché se mi organizzo bene e devo andare dal dottore, non sborso un euro, se voglio gli occhiali nuovi non sborso un euro, se ho bisogno di una visita specialistica non sborso un euro, e via dicendo…
5. I ponti: perché in qualsiasi momento, anche dopo 10 anni che sono qui, se mi ritrovo a passare su un ponte che sia in autobus o a piedi, rimango sempre affascinata… è una delle cose più romantiche che esistano!
6. Il lavoro e gli aiuti: volere è potere, ma qui è di sicuro un po’ più facile se ci si impegna! Si può essere autonomi, vivere da soli, avere un lavoro con un vero contratto e campare senza troppe difficoltà.
7. Le opportunità per fare cose insolite. Parigi è ricca di siti, associazioni e gruppi che organizzano qualsiasi tipo di attività: corsi di cucina, passeggiate che integrano stage di fotografia, visite a fogne e catacombe, stazioni fantasma della metro…
8. Le passeggiate. Anche se fa brutto tempo o troppo freddo, passeggiare per Parigi è sempre un momento piacevole, ancora di più se si seguono i numerosi percorsi che periodicamente appaiono sul web e ti fanno scoprire angoli nascosti e sconosciuti. Oppure se ci si butta in un “jeu de piste” (percorso a enigmi) che va un sacco di moda in questo momento!
9. La vita di quartiere. Ogni arrondissement ha la sua identità, si può scoprire dalla forma delle case e dal tipo di gente che passeggia nelle strade. All’interno di ogni arrondissement poi, ogni quartiere è un vero e proprio microcosmo separato, gestito a volte da associazioni che si occupano dell’animazione del quartiere organizzando serate, proiezioni cinematografiche, etc…
10. Perché i parigini e i loro tics sono fonte inesauribile di ispirazione ed è sempre divertente prenderli in giro quando li si conosce così bene!