Panama: per molti che vogliono lavorare e investire a Panama il settore che sta registrando importanti aperture e opportunità di business è quello in cui, da sempre, l’Italia è un’eccellenza: quello alimentare. Recentemente il mercato panamense si è aperto anche a insaccati e formaggi, rendendo i prodotti commerciabili ancora più numerosi. Ora l’offerta di prodotti italiani a Panama si arricchisce di questi importanti eccellenze che si aggiungono a vino e altri prodotti alimentari.
Tra le eccellenze italiane che godono, e sempre più godranno in futuro, di enormi occasioni di business c’è la moda. Già presenti alcuni importanti marchi, se ne stanno aggiungendo di nuovi grazie anche al regime di zone franche a Colon e Panama Pacifico, aree con un enorme volume di commerci a cui solo Hong Kong tiene testa.
Sono molti i fattori che rendono questo paese un cavallo di razza dal punto di vista economico e che spingono sempre più professionisti e investitori a lavorare e investire a Panama. Fattore primo, certo dovuto alla fortuna, è la posizione geografica che ne fa un punto strategico per business e commerci, a cui contribuisce il fatto di essere una sorta di hub logistico per l’intero Sud America grazie ai porti Balboa e Colon. Per sostenere tutto ciò Panama si è dotata di un primario sistema bancario, fondamentale sostegno economico, composto da oltre 40 istituti finanziari internazionali che lavorano in sinergia con quelli nazionali.
Un’economia di questo tipo beneficia di lungimiranti accordi commerciali che il paese ha, negli anni, sottoscritto. Lavorare e investire a Panama significa farlo in un quadro di dinamiche commerciali aperte e dinamiche grazie, soprattutto:
- Accordo di Libero Commercio con gli USA
- Associazione Commerciale con l’Unione Europea
Fisco agevolato a Panama
Come dicevamo Panama è uscita dalla lista dei paradisi fiscali. Ma questo ha comportato comunque che il paese si è dotato di una politica fiscale intelligente. Restano particolari agevolazioni che rendono sempre appetibile lavorare e investire a Panama. Alcuni esempi:
- tassazione praticamente a zero sugli immobili nuovi per i primi 20 anni
- tassazione praticamente a zero sui capital gain
- tassazione a zero per i redditi prodotti fuori dal paese e attorno al 25% per quelli interni
Insomma un fisco non vessatorio porta, anche se in Italia sembra paradossale, un migliore sistema fiscale e maggiori entrate tributarie. Perché qui quello che c’è da pagare si paga. E questo ha comportato che molti business a alto contenuto innovativo vengono ben accolti. Non è un caso che molte aziende, grandi e piccoli, vi si siano trasferite.