A Maiorca (Baleari) si vive molto bene, soprattutto se si vive fuori dalla città di Palma, dove si respira ancora uno stile di vita d’altri tempi che non conosce lo stress. Il tempo qui è relativo e tutto funziona più lentamente, nel bene e nel male. È un ritmo al quale bisogna sapersi adeguare.
Maiorca è un’isola perfetta per praticare sport, soprattutto bici e triathlon, attività che stanno prendendo piede soprattutto per il clima favorevole durante quasi tutto l’anno e per la combinazione di paesaggi. Oltretutto, essendo l’isola più grande ed avendo Palma come capitale delle Isole Baleari, è ben collegata con il resto d’Europa (anche se in inverno i collegamenti con l’Italia scarseggiano). Il costo della vita credo che sia ormai in linea con le città del nord Italia, considerando forse che mangiare fuori qui, essendo un posto turistico, costa un po’ di più rispetto alla norma.
Uno dei vantaggi di vivere in posti come questi, dove tutti si conoscono, è che la gente è molto disponibile e gentile anche perché, come dicevo prima, non c’è stress e si dà molta importanza alle relazioni personali. Il lato negativo ovviamente è che i tempi di realizzazione di qualsiasi cosa, tramiti burocratici, lavori, etc. sono infinitamente più lunghi e non c’è modo di accorciarli se hai fretta.
Cos’ha Maiorca che manca all’Italia?
Il saper organizzare feste come si deve! Se c’è una cosa che i maiorchini, e gli spagnoli in generale, sanno organizzare bene sono proprio le feste. In estate, quando inizia la stagione delle varie feste di paese, non c’è persona che resista e tutti quanti indistintamente partecipano ai festeggiamenti. Sono veramente molto sentite ed è una bella occasione di ritrovo della comunità. Da noi, in Italia, le feste sono solo religiose, qui invece le feste religiose sono una scusa per far baldoria!
Eccellenti strutture mediche
Maiorca non ha nulla da invidiare alla penisola iberica per quello che concerne il sistema sanitario. Sull’isola sono presenti sia strutture pubbliche sia ospedali e cliniche private oltre che centri specializzati e piuttosto rinomati. I tempi di attesa sono nella norma e, anche se il settore privato sembra essere maggiormente soddisfacente, anche il pubblico è assolutamente consigliabile.
Sicurezza
Vivere a Maiorca è molto sicuro e, sicuramente, l’isola è una delle zone più sicure di tutta la Spagna. Nelle piccole città, oltre tutto, c’è chi ancora lascia aperta la porta di casa e, specialmente nelle piccole comunità, i vicini di casa non sono sconosciuti ma piuttosto persone su cui fare affidamento anche a soprattutto a livello di sicurezza personale. I tassi di criminalità sono molto bassi e l’isola offre un ambiente sicuro per le famiglie, i bambini e le nuove imprese.
Clima
La vita di Maiorca è una vita all’aria aperta e molto sana. Lo stile di vita è rilassato e, forse, una delle ragioni principali per cui l’isola è uno dei luoghi di vacanza preferito dagli europei, specialmente del nord, è che Maiorca gode di 300 giorni di sole l’anno e temperature molto miti anche in inverno.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…