Vivere e lavorare negli Stati Uniti è senz’altro una delle aspirazioni di moltissime persone nel mondo, ma per farlo è necessario un visto di soggiorno. Nella selva intricata di visti concessi dal governo degli Stati Uniti d’America la Green Card è senza dubbio quello più ambito. Tecnicamente chiamato Permanent Resident Card è un visto che consente di risiedere in maniera illimitata negli Stati Uniti e di poter lavorare all’interno del Paese. La Green Card dà diritto ad un cittadino non americano di aprire delle attività negli States e ricoprire qualsiasi mansione lavorativa e, se viene testimoniata un’attività lavorativa della durata minima di 10 anni, dà diritto al riscatto della pensione.
QUALI SONO I VISTI NEGLI STATI UNITI
Ottenere la Green Card è tutt’altro che semplice, è un visto molto ambito e il governo americano fa dei scrupolosi controlli prima di rilasciarla. Principalmente ci sono tre modi con le quali è possibile ottenere la Permanent Resident Card: per ricongiungimento familiare, per lavoro e tramite la Lotteria della Green Card.
Ogni anno gli Stati Uniti mettono in palio 50.000 Green Card e le assegnano in maniera casuale tramite una vera e propria lotteria online. Una volta raccolte le sottoscrizioni vengono estratti 100.000 nominativi. I nominativi estratti in prima battuta sono il doppio rispetto ai visti disponibili, questo perché non tutti sono i sottoscrittori hanno le credenziali necessarie per ottenere la residenza permanente. La convalida del visto passa attraverso diversi step che sono finalizzati ad una continua scrematura, sino ad assegnare tutti i 50.000 visti disponibili.
Partecipare alla lotteria per il visto è molto semplice, basta compilare un modulo online per inviare la propria candidatura. ATTENZIONE, l’unico sito ufficiale per la sottoscrizione è il seguente: https://www.dvlottery.state.gov/. Purtroppo negli anni sono nati siti “truffa” che promettono dell’aiuto al fine di ottenere la Green Card. Come già detto in precedenza, l’estrazione è totalmente casuale e la sottoscrizione è gratuita. Pertanto, ti consiglio di diffidare di siti differenti da quello ufficiale o da chiunque ti richieda del denaro per iscriverti alla Lotteria della Green Card. La registrazione alla lotteria può essere fatta in un tempo ristretto, solitamente tra Settembre/Ottobre, dopodiché non sarà più possibile candidarsi fino all’anno seguente.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…