L’Irlanda sul podio dei primi tre Stati in Europa per avviare una società (insieme a Gibilterra e Isole Canarie); ebbene sì aprire un’azienda in Irlanda ha una serie di vantaggi che raramente si trovano altrove.
Aliquota fiscale fissa al 12,5%, bonus ed incentivi per l’avvio di una nuova attività imprenditoriale sul territorio, disoccupazione al minimo rapportata agli altri Paesi UE. Sono solo alcuni dei vantaggi che si hanno nell’investire in questo Paese!
Per quanto riguarda gli incentivi all’investimento estero nel Paese, l’Irlanda ha adottato la strategia di incoraggiare alcuni “settori chiave” come quello chimico-farmaceutico-sanitario, quello informatico e delle telecomunicazioni e quello dei servizi internazionali. Questo perché queste macro aree di imprese contribuiscono alla creazione di posti di lavoro altamente specializzati, alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie.
Per le persone invece interessate alla residenza e al domicilio in Irlanda vige la regola della tassazione del reddito ovunque sia prodotto. Mentre i residenti ma NON domiciliati sono tassati solo sul reddito prodotto in Irlanda.
Si considera una persona fisica residente se trascorre nel Paese almeno 183 giorni l’anno. Mentre un domiciliato si intende chi dispone di un’abitazione permanente (medio-lungo periodo).
Per una consulenza a 360° sulla tua nuova attività imprenditoriale in Irlanda, non esitare a contattarci compilando il form di richiesta informazioni.
Sarai ricontattato da un Consulente specializzato.