Ecco la classifica del 2014 dei 10 medici più ricchi del mondo: chirurghi, ortopedici, proprietari di grande aziende sanitarie o farmaceutiche, star della tv, che possono vantarsi di un patrimonio milionario ed in certi casi addirittura miliardario.
I medici si sa già che guadagnano bene, soldi meritati se aiutano la ricerca e contribuiscono al benessere collettivo. Ma alcuni di loro come quelli che attraverso la loro professione, i giusti investimenti, la perfezione di alcuni brevetti e la reputazione solida, sono riusciti ad ottenere un patrimonio decisamente grande.
Prendendo in considerazione i valori assoluti degli stipendi e le categorie lavorative, l’istituto di statistica britannico Government’s Office for National Statistics e l’americano Forbes hanno reso nota la classifica delle professioni più remunerative dove in seconda posizione risultano esserci i medici, tra i quali i più pagati sono i chirurghi, seguono gli anestesisti e in terza posizione i ginecologi.
Decima posizione : Dottor Robert Rey – 15 milioni di dollari : Chirurgo plastico brasiliano che lavora a Beverly Hills, diventato famoso anche per aver preso parte nel 2004 al reality show Dr. 90210, trasmissione che mostrava la vita professionale e la vita privata del dottor Rey.
Nona posizione : Dottor Leonard Hochstein – 20 milioni di dollari : Chirurgo plastico di Miami , nato in Russia ma trapiantato negli Stati Uniti dove ha studiato, ha all’attivo più di 10,000 interventi di chirurgia estetica in 15 anni di attività, e ha clienti che arrivano da lui da tutte le parti del mondo.
Ottava posizione : Dottor Terry Dubrow – 30 milioni di dollari : Il Dr. Dubrowè un famoso chirurgo plastico in tutta la Contea di Orange, una contea dello Stato della California, con una lista di attesa di circa 6 mesi. La sua fama è iniziata quando la Fox gli ha proposto di fare un reality show chiamato The swan (il cigno) dove doveva trasformare l’aspetto delle protagoniste, da brutti anatroccoli a cigni.
Settima posizione : Dottor James Andrews – 100 milioni di dollari : Chirurgo ortopedico presso l’Andrews sports medicine and Orthopaedic Center, il Dr. Andrews è il medico della squadra di football americano della National Football League dei Redskins di Washington, ed è famoso per il suo lavoro su alcuni degli atleti più famosi del mondo
Sesta posizione : Dottor Phil McGraw – 245 milioni di dollari : Psicologo, attore e produttore cinematografico statunitense, che ha interpretato se stesso in molte serie tv e film.
Quinta posizione : Dottor Gary Michelson – 1.4 miliardi di dollari : il Dr. Michelson ha ottenuto il suo MD al Hahnemann Medical College come chirurgo spinale, e gran parte della sua fortuna proviene da un contenzioso con la Medtronic, leader mondiale nel campo delle tecnologie mediche, con sistemi e terapie biomedicali ad alta tecnologia, riguardo ai suoi 250 brevetti.
Quarta posizione : Dottor Randal J. Kirk – 2.4 miliardi di dollari – il dottor Kirk ha ricevuto il dottorato dall’Università della Virginia, che però non utilizza per lavorare in ospedale ma per il business. Nel 1983 ha fondato la General Injectables & Vaccines, un’azienda farmaceutica che gli ha fruttato molti miliardi.
Terza posizione : Dottor Philip Frost – 2.4 miliardi di dollari – Dopo aver ricevuto il suo MD all’Albert Einstein’s College of Medicine, ha insegnato dermatologia e poi ha deciso di produrre prodotti e brand per il mondo farmaceutico veterinario alla Key Pharmaceuticals. Ha poi fondato una società denominata Ivax, venduta per quasi 8 miliardi di dollari
Seconda posizione : Dottor Thomas Frist, Jr. – 4 miliardi di dollari : Il Dott. Thomas Jr Frist ha lavorato a fianco del padre negli anni sessanta con cui ha fondato l’Hospital Corporation of America diventando anche il più grande azionista del gruppo. Colosso Usa nell’assistenza sanitaria, la HCA guadagna circa 29,7 miliardi di dollari ogni anno, comprando e vendendo gli ospedali.
PRIMA POSIZIONE : Dottor Patrick Soon-Shiong – 7,3 miliardi di dollari : il Dr. Soon-Shiong è un genio della medicina. Ottenuta la laurea in medicina all’Università del Witwatersrand all’età di 23 anni, ha subito fondato due aziende farmaceutiche, la American Pharma Partners e la Abraxis Bioscience. Oggi ha aperto una nuova azienda che compie studi sul DNA dei pazienti per fornire ai medici ulteriori informazioni fondamentali per la salute.