Malaga, Spagna: viverla non solo da turista, costo della vita

Malaga: i costi degli affitti cambiano da zona a zona, uno studio in pieno centro al lato de la famosa Calle Larios puo’ aggirarsi sui 450 euro condominio incluso. Se pero’ ci si sposta di poco verso Malaga Est (Palo, Pedragalejos) o a Teatinos (vicino Universita’) ottime zone per vivere un appartamento semi-nuovo di 3 camere con 2 bagni, parcheggio e condominio inclusi  costa sui 600-700 euros.

Le zone piu’ care di Malaga sono Limoneros, Zona martin Carpena/Parque Litoral y La Malagueta.  Ci sono zone piu’ popolari e meno care dove un affitto medio costa sui 400 euro. Io pero’ diffiderei di affitti troppo bassi, trattasi di zone di fama discutibile come Palma Palmilla o zone degradate di Huelin. La benzina costa meno dell’Italia, un kilo di pane 1 euro circa. Un caffè 1.20 euro. L’elettricita’ dipende dal consumo.  Una famiglia di 4 persone che ne faccia un uso medio a bimestre paga sui 150 euro. Ma ripeto e’ una stima difficile da fare. L’acqua sui 30 euro al mese come media. Ristoranti ce ne sono u’infinita’, una cena con bevanda puo’ aggirarsi sui 15-20 euro a testa in un bar de tapas del centro.

Muovendosi a zone meno turistiche si abbattono i costi di molto, .  In genere la tassa sui rifiuti urbani ( impuestos de alcantarillado y basura) non la paga l’inquilino ma il propietario cosi come l’IBI (impuestos de propiedad española, llamado Bienes Inmeubles Urbana/Rústica). Ovviamente dipende da cio’ che stipula il contratto d’affitto ma direi che normalmente grava sul proprietario. Il costo varia da zona a zona e in funzione delle dimensioni dell’appartamento. Il costo della vita potrebbe essere paragonato al costo di una citta’ Italiana del Sud Italia.

 

TROVARE LAVORO A MALAGA 

E’ ancora possibile per un espatriato essere assunto in alcuni settori tra cui il turismo, il commercio, l’industria, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’ elettronica,  a patto di avere competenze che non siano disponibili a livello locale.
È possibile consultare offerte di lavoro facendo una ricerca su internet. Se siete già in città, date un’occhiata agli annunci nei giornali locali. Potete anche  inviare il vostro curriculum alle grandi società con sede a  Malaga.

 Indirizzi utili:

Expat.com www.expat.com/it
Portale ufficiale per l’impiego a Malaga www.malagaempleo.com
Info Jobs www.infojobs.net
Info Empleo www.infoempleo.com
Opcion Empleo www.opcionempleo.com

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

7 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago