Livigno: visitare un paradiso fiscale in provincia di Sondrio

Un Paradiso Fiscale in Provincia di Sondrio

Forse non tutti sono a conoscenza che Livigno, un piccolo paesino in provincia di Sondrio, è un territorio extradoganale, il che significa che beni in vendita non sono gravati dall’IVA e/o da altre tasse, imposte e accise. Se vi troverete a soggiornare a Livigno potrete notare convenienza per prodotti come alcolici, tabacchi, profumi, zucchero e soprattutto carburanti. In Italia però ce ne sono state altre come Zara e la zona di Fiume precedentemente italiane, ora entrambe zone della Croazia.

Livigno dall’anno 1500 è considerato Zona Franca perché si tratta di una località di montagna (Livigno è uno dei comuni più in alto in Italia) difficile da raggiungere, o perlomeno lo era molto in quegli anni e nel 1901 è riuscito ad ottenere lo status di zona extradoganale.

Quali sono dunque i vantaggi che offre questo piccolo comune ?

Potete visitare Livigno quando volete, ma durante la stagione invernale godrete a pieno del suo paesaggio innevato. I prezzi delle merci vendute a Livigno sono esenti IVA e noterete subito una grande convenienza facendo rifornimento di carburante.

Pensate che grazie alla sua particolare situazione doganale, Livigno ha attirato numerosi turisti consentendo un vero e proprio trasferimento di residenze nel piccolo paese, appunto per i prezzi più favorevoli. Tutto questo ha consentito anche a grandi catene di investire a Livigno.

Inizialmente il motivo originario della nascita della zona franca era correlata all’isolamento che ha lungamente caratterizzato questa località; si pensi che sino all’inverno del 1952/53 (anno di avvio dell’apertura invernale del Passo del Foscagno) la comunità di Livigno rimaneva completamente priva di qualsiasi via di comunicazione con il resto del mondo per l’intero inverno, dalle prime nevicate autunnali fino allo scioglimento delle nevi nella primavera.

 

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago