Categories: PORTOGALLO

Lisbona, Portogallo: il vero costo della vita comparato all’Italia

Sempre più italiani ci scrivono per avere più informazioni sulla vita in Portogallo e in particolare Lisbona. La domanda principale è qual’è il costo della vita in questa parte d’Europa e quali sono le differenze con l’Italia? In Portogallo gli stipendi sono più bassi rispetto al nostro Paese ma è anche vero che il costo della vita è anch’esso più basso.

 

Lisbona, costo della vita

Il Portogallo mediamente ha un costo della vita del 20% inferiore a quello delle grandi città nostrane (specialmente per la spesa), per i pensionati Inps poi i vantaggi aumentano…per loro è il paradiso. In effetti in Portogallo esiste una legge che detassa completamente la pensione ai pensionati europei, questo vuol dire che un pensionato italiano INPS che prende una pensione lorda di 2.000 Euro e netta di 1.500 a Lisbona prendere di netto 2.000 Euro! Riguardo i costi degli appartamenti partono dai 700 Euro ai 1.000 Euro per un trilocale nel centro città, la birra costa 1 euro, i menù del giorno circa 7 euro, il caffè 70 centesimi, il taxi per un tragitto media sta intorno ai 5 euro.

Ovviamente questi prezzi sono rapportati allo stipendio medio portoghese che è di circa 600 Euro al mese. L’IVA generale è al 23%. Per ristoranti

Costo delle bollette: la corrente costa circa 0,23 euro per kwh contro i circa 0,25 euro in Italia, ma Lisbona ha circa 300 giorni di sole all’anno e dunque di corrente si spende anche meno per questo motivo. L’acqua invece è un po’ più cara, si paga circa 2 euro al metro cubo mentre in Italia siamo a circa 1,6 euro.

Costo delle comunicazioni: Il prezzo del pacco chiamate che includono anche TV e internet costa dai 30 ai 40 Euro. Per quanto riguarda i cellulari un contratto mensile medio è intorno ai 25 euro.

Costo dell’automobile: Il costo dell’assicurazione è ragionevole e i prezzi del carburante sono in linea con quelli italiani. Attenzione alle multe che in Portogallo sono molto alte, anche 100 euro per un ticket di parcheggio non pagato.

 

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago