Esistono molte popolazioni che vivono nei deserti, nonostante le condizioni di vita siano molto dure. Sono di fatto nomadi che si spostano continuamente; transitando periodicamente in posti in cui riescono a reperire cibo e acqua.
Tra questi citiamo:
- i Berberi del Nord Africa, che vivono nel deserto tra: Marocco, Algeria, Tunisia e Libia
- i Beja, gruppo etnico dell’Africa Nord Orientale. I Beja sono pastori nomadi che allevano cammelli e ovini, oltre a fare attività di piccolo commercio
- i nomadi dei deserti arabi, che sono dediti all’allevamento transumante nei deserti della Penisola Arabica
- i nomadi del deserto del Gobi, che vivono in un deserto molto esteso e diversificato con montagne impervie e dune sabbiose
- gli Aborigeni in Australia, che sono gli abitanti autoctoni del territorio
Di cosa si nutrono nel deserto
I nomadi dei deserti hanno una conoscenza capillare del territorio, soprattutto per ciò che concerne le oasi e i pozzi da cui rifornirsi di acqua. L’acqua un tempo veniva trasportata con contenitori costituiti da vegetali, come zucche scavate e dovutamente essiccate.
Di fatto i nomadi sono dei pastori che allevano bestiame, le cui carni sono spesso basilari per la loro nutrizione. Il bestiame veniva, e ancora viene, utilizzato come merce di scambio per acquistare altri cibi.
Nei deserti vengono consumate carni di cammello, dromedario e ovini. Nel deserto del Gobi anche cavalli ed asini.
Altri alimenti caratteristici dell’alimentazione nomade sono il latte degli animali allevati ed i formaggi che ne vengono prodotti.
Anche i cereali, come il miglio e il riso, sono alla base dell’alimentazione di molte tribù nomadi.
L’agricoltura viene praticata invece nelle oasi, aree verdi presenti in mezzo al deserto nelle quali è possibile coltivare. Grazie alla presenza di acqua, si piantano anche gli alberi da frutto. Si coltivano ortaggi e cereali in abbondanza per la tribù.
Occasionalmente gli abitanti di alcuni deserti mangiano anche coleotteri, ragni e scorpioni; dopo averli privati delle parti velenose.
Per ciò che riguarda le bevande, oltre all’acqua viene bevuto il tè, molto diffuso nel deserto del Gobi. Quello aromatizzato alla menta viene consumato soprattutto dai berberi del Marocco. In Algeria, Tunisia e Libia è comune bere il caffè, usanza diffusa anche nella Penisola Arabica.