Classifica: se siete sensibili alla protezione dell’ambiente e anche ai pericoli legati all’inquinamento o al riscaldamento globale (sia per la Terra che per la nostra salute) date un’occhiata a queste città e scoprite perché sono tra i luoghi meno inquinati del mondo! Un valido motivo per visitarle e chissà forse per viverci.
ECCO I PAESI DOVE PAGANO DI PIU’
Classifica città meno inquinate del mondo
- Al primo posto in assoluto troviamo una città del Canada, Calgary, che è considerata la più pulita al mondo. Il centro ha una struttura molto ben organizzata alla quale riesce a ridurre il traffico e l’inquinamento. I mezzi di trasporto pubblici sono elettrici e ci sono diversi centro di smistamento e riciclaggio di rifiuti
- Al secondo posto troviamo Honolulu, Hawaii USA, che ha dei sistemi di trasporti eccellenti e evita la circolazione pesante di automezzi, limitando anche gli scarichi di fumi in aria.
- Al terzo posto c’è Helsinki, Finlandia, città con mezzo milione di abitanti. Alto senso civico tra i cittadini che contribuiscono a tenerla sempre pulita.
- Al quarto posto c’è Ottawa, Canada, che gode di trasporti pubblici ecologici e tra il 15 Aprile e 15 Maggio, una squadra di 60.000 volontari, si radunano per pulire parchi, strade e marciapiedi.
- Minneapolis, USA si trova al quinto posto, riesce a mantenere una buona qualità dell’aria e dell’ambiente urbano grazie alle iniziative locali per la mobilità sostenibile fortemente volute dai residenti: sistema di trasporto ferroviario ecologico, piste ciclabili e molte altre.
- Oslo, Norvegia, grande ingegno tra i cittadini per tenerla pulita come ad esempio sono i 400 autobus che funzionano con combustibile proveniente da rifiuti umani.
- Stoccolma, Svezia, si trova al settimo posto. Ha un trasporto pubblico su rotaia molto ben organizzato che riduce di molto il traffico veicolare. Il 5% delle auto circolanti sono ibride.
- Zurigo, Svizzera, ha un trasporto pubblico efficiente, pulito e preciso. Ci sono molti battelli, tram e autobus che aiutano a ridurre l’inquinamento provocato altrimenti dalle auto.
- Katsuyama, Giappone, piccola città con circa 30.000 abitanti mal’ambiente urbano è pulitissimo e i cittadini sono molto sensibili ai temi ecologici e di pulizia.
- Berna, Svizzera, è un’altra città molto pulita. Ha puntato sulla bellezza per promuovere il turismo e che per questa ragione ha sviluppato numerose iniziative per essere sempre pulita e presentabile, in modo che i turisti continuino ad essere colpiti dall’alta qualità di vita e a tornarci.