Categories: RICCARDO PALLESCHI

Lavorare tanto ti porta al successo ? Macché…il mio pensiero

Successo…questa parola così forte e ricca di significato. Ma cosa vuol dire in realtà ? La verità è che non esiste un significato uguale per tutti, ognuno di noi in realtà lo vede in modo diverso. Per un vero uomo di chiesa ad esempio, potrà mai essere un successo fare i soldi ? No ovviamente, ma il successo per lui significherà aiutare più persone possibile salvandogli l’anima magari. Tra tutte le definizioni possibili, io voglio dirvi la mia.

 

Successo = tanto lavoro ?

La maggior parte delle persone pensa che lavorare tanto porti senza dubbio ad avere successo, ma è un falso mito che si sbrodola su se stesso. Quante persone conoscete che lavorano duro, dalla mattina alla sera, che hanno avuto successo ? Io ne ho conosciute appena due nella mia vita, tra le centinaia che ho incontrato. Perché questo ? Ovvio, lavorare tanto significa solo lavorare tanto, stop. Forse vi stupirà sapere che la maggior parte delle persone di successo nel mondo in realtà lavora molto poco (in confronto al panettiere sotto casa, o il magazziniere del supermercato che conoscete voi). Questo perché ? Perché il segreto del successo è ottimizzare il tempo e concentrarsi con devozione assoluta al risultato; ciò comporta che ipoteticamente si potrebbero lavorare anche solo 3 ore al giorno, intensamente, e andare in piscina per le restanti ed avere successo comunque. Volete un esempio ? Gli operatori di borsa (chiunque con una connessione internet che ha studiato il mercato finanziario), la maggior parte di loro lavora mezza giornata ma guadagna al mese quanto voi guadagnate in un anno rompendovi la schiena a fare il panettiere, pizzaiolo, etc. etc. Dunque se voi intendete il successo come “fare i soldi” e state lavorando 12 ore al giorno in una cucina o una pizzeria state sbagliando strada. Di pizzaioli o cuochi che lavorano 4 ore al giorno che hanno fatto i soldi i non ne conosco neppure uno. Tutto questo per dire che la parola “successo” è troppo generica e abusata, cominciate a chiamare le cose con il loro nome. Un pizzaiolo che si fa “il culo” non lavorerà mai solo 4 ore per poi incrociare le braccia.

Vi dico la mia sul successo

Se volete sapere la mia sul successo vi dico che non è un termine che uso. Ma se devo proprio sforzarmi la utilizzerei per definire un amico che ha combattuto contro una malattia e l’ha vinta, oppure per definire un famiglia dove il padre è amato dai propri figli. Questo potrebbe essere per me il successo, riguardo al “fare i soldi” per me rimane uno che ha fatto i soldi, non di successo.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago