AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Lavorare in Svezia: le occasioni e i siti per trovarlo subito

Lavorare in Svezia: le occasioni e i siti per trovarlo subito

I pro e i contro di lavorare in Svezia

PRO Ammirata sia da destra che da sinistra, la “terza via svedese” è un modello economico che funziona. Grazie a una commistione di idealismo socialista e pragmatismo liberista, la Svezia è riuscita a combinare un capitalismo competitivo con una presenza molto estesa dello Stato – che dà lavoro al 30 per cento della forza lavoro svedese, mentre la media dei paesi Ocse è del 15 per cento. L’ex primo ministro socialdemocratico Göran Persson ha paragonato il sistema svedese a un calabrone. «Con il suo corpo troppo pesante e le sue piccole alette, il calabrone non dovrebbe volare. E invece vola».

È la patria di big mondiali come: Ikea, Scania, Ericsson, Electrolux, Volvo e H&M. Ha un’economia fortemente internazionalizzata che vende in tutto il mondo prodotti con un alto livello di valore aggiunto.

CONTRO Attualmente la domanda non riesce ad assorbire la continua crescita dell’offerta di lavoro, principalmente trainata dal flusso di immigrati. Nel 2011 più di 1,4 milioni di persone, circa il 15 per cento della popolazione svedese, erano nate fuori dalla Svezia. Solo la metà di queste è di origine europea. Quasi il 7 per cento della popolazione nel 2011 era un cittadino straniero. Questa immigrazione di massa sta creando dei seri problemi al paese. La Svezia, per permettersi il suo generoso Stato sociale, ha bisogno che l’80 per cento degli adulti faccia parte della forza lavoro, ma tra gli immigrati, in particolare quelli di origine non-europea, questa soglia non è raggiunta. Solo il 51 per cento degli immigrati di origine non-europea ha un lavoro, in contrasto con l’84 per cento dei cittadini nati in Svezia. In questo modo, l’immigrazione di massa sta creando una classe di individui fortemente dipendenti dallo Stato. Ciò pone una forte minaccia sul principio di redistribuzione al centro dello Stato sociale svedese.

TROVARE CASA:

I giornali, locali e nazionali, pubblicano molti annunci di case in affitto o in vendita. Ma il modo più semplice per trovare un alloggio è su internet. A seconda del tipo di sistemazione scelta (affitto o compravendita), è possibile contattare il proprietario attraverso la rete, sia che sia privato sia che sia un ente pubblico. Anche nei siti delle singole città è possibile trovare informazioni sulle case in affitto nella zona. Altre risorse sono il Gula Sidor (le pagine gialle svedesi) e le Bostadsförmedling per l’assegnazione degli alloggi.

Affitti. Il prezzo medio per affittare una casa con tre stanze e una cucina è di circa 700 euro. Le spese e le utenze sono generalmente incluse nell’affitto. Bisogna ricordare però che nelle grandi il costo dell’affitto è molto più alto della media. Soprattutto dopo la riforma del 2013 che ha eliminato il tetto degli affitti.

LINK UTILI PER LAVORARE IN SVEZIA

1. EURES – Il portale europeo della mobilità professionale
Tutte le informazioni e i dati ufficiali su mercato del lavoro, condizioni di vita e di lavoro e legislazione europea sulla mobilità europea.

2. ACADEMIC WORK
Un’agenzia di collocamento che assume soprattutto giovani professionisti e studenti nelle regioni dell’Europa settentrionale. Ti puoi registrare, inserire gratuitamente il tuo curriculum vitae e cercare tra le offerte di lavoro contenute nel database.

3. MANPOWER
Un portale da cui puoi cercare lavoro nelle compagnie registrate nel database del sito. È anche possibile inserire il proprio CV nel database del sito e ricevere e-mail di aggiornamento sulle offerte di lavoro disponibili, o alternativamente aspettare che i datori di lavoro ti contattino direttamente.

4. PROFFICE
Puoi cercare offerte di lavoro nel database del sito. È anche possibile registrarsi, allegare il proprio curriculum e ricevere e-mail con le offerte di lavoro, o aspettare che i datori ti contattino direttamente.

5. ARBETSFORMEDLINGEN
Il sito contiene molte informazioni utili sul mercato del lavoro. Sono inoltre pubblicate molte offerte di lavoro, che gli stessi datori di lavoro possono gratuitamente pubblicare.

Scroll to Top