Le Canarie sono viste in questo momento come un posto magico dove vivere e si possono risolvere tutti i problemi e le delusioni della vita precedente.
In Italia negli ultimi tempi passano continuamente speciali sulle Canarie, su come è facile vivere qui con 1.000 euro al mese perché tanto non hai riscaldamento, la benzina e le sigarette costano poco e non c’è Iva.
Il sole, il mare, una vita in spiaggia e si dimenticano i problemi.
LAVORO 1
Vuoi aprire un’attività… Magari un bar…
Ci hanno già pensato in tanti, forse troppi, ma per chi lavora bene lo spazio c’è sempre…
Non avere fretta, vieni e valuta il locale, la sua posizione e tutti i fattori critici.
Molti locali cambiano di gestore in pochi mesi: il tempo necessario a rimetterci magari la liquidazione di venti anni di duro lavoro.
Se non sei del mestiere, cosa ti fa pensare che diventarlo in un posto all’estero, dove magari non conosci bene la lingua, le usanze e le leggi, possa essere possibile?
LAVORO 2
Sono isole con un tasso di disoccupazione fra i più alti d’Europa (25.7% nel primo trimestre del 2017, tasso che raggiunge il 48.8% per i minori di 25 anni).
Se guardate le offerte di lavoro, vedrete che i lavori offerti sono in prevalenza nel settore turistico (camerieri, cuochi e pizzaioli, personale di pulizia, commessi) e per chi parla correttamente più lingue straniere (imprescindibili lo spagnolo e l’inglese, molto apprezzati russo e tedesco).
Nel settore turistico, i contratti sono spesso stagionali (da maggio a dicembre) e a giornata intera (8 ore effettive di lavoro).
Al di fuori di questo ben poche offerte, anche perché non esistono industrie (solo alcune che confezionano e distribuiscono prodotti alimentari).
Lo stipendio medio è di circa 1.000 euro al mese.
Sufficiente?
Con I prezzi di un paio di anni fa, probabilmente sì, oggi… ci arrivi un po’ giusto a fine mese, soprattutto a causa degli affitti.
Un esempio concreto: tre anni fa una casa in riva al mare, in un paesino non turistico, costava circa 350 euro, con le spese incluse.
L’affitto medio al momento è di 500-600 euro (raggiunge anche i 700-800 ed oltre vicino alle località turistiche).
TRUFFE
Non inviate mai denaro come caparra per fermare un appartamento o, per comprare qualcosa, tramite Western Union, ma rivolgetevi SEMPRE ad agenzie ed intermediari conosciuti e diffidate SEMPRE dai messaggi (anche privati) che potrete ricevere in risposta a qualsiasi vostra richiesta…
Questo ultimo aspetto non sottovalutatelo mai: la fregatura è sempre dietro l’angolo.
Facile criticare ma intanto tu vivi lì…
Stai pensando a questo vero?
Sì anche alcuni amici che si sono persi per strada…
E sono tanti…
Qui sul gruppo sono state organizzate collette per pagare il biglietto per rientrare in Italia a chi non è rimasto più nulla!
No! Non siamo gelosi delle Canarie e queste sono informazioni che vogliono solo essere utili ad offrire uno spaccato reale.
Non è mai facile dare consigli per cui ormai diciamo a te come à tutti quelli che ci chiedono come si vive alle Canarie la stessa cosa:
Venite in vacanza, girate, parlate con la gente che vive qui, considerate tutto, valutate e abbiate sempre un piano B e dei risparmi da parte per attuarlo…
Un consiglio che vale alle Canarie come in qualsiasi parte del mondo
¡Suerte!
Marina Fasana
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…