A cura di Enza Petruzziello – Paraguay
Perché continuare a pagare tasse in Italia, quando posso godermi tutta la pensione all’estero? Spendendo poco e risparmiando, per giunta. Se state cercando un Paese accogliente, in forte sviluppo ed economico, allora il Paraguay è ciò che fa al caso vostro. Stato del Sud America, vicino al Brasile e all’Argentina, il Paraguay negli ultimi tempi sta catturando l’attenzione di tanti nostri connazionali. Di imprenditori, che qui trovano una base ottima per i loro investimenti, ma anche dei pensionati italiani che possono trascorrere un’esistenza agiata con i loro assegni mensili.
Paraguay, basso costo della vita
Il merito è del basso costo della vita e dei prezzi inferiori di cibo, affitto, abbigliamento e trasporti. Il clima dolce, i ritmi di vita meno frenetici, ma tuttavia forniti dei migliori servizi e infrastrutture, contribuiscono a rendere la nuova vita in questa nazione piacevole, rilassante e divertente. Inoltre è un paese sicuro, e chiunque si sente libero e tranquillo di passeggiare per le strade della città anche di sera. Non è un caso se nell’ultimo rapporto Migrantes 2018, si sottolinea proprio come tra le mete preferite degli expat italiani ci siano i paesi del Sud America.
Oltre a questi aspetti, però, c’è un altro motivo che negli ultimi anni ha portato i pensionati italiani in Paraguay: la sua burocrazia snella e veloce per ciò che riguarda le pratiche di immigrazione e l’ottenimento della residenza permanente. Di solito non occorrono più di sei mesi. La residenza consente ai pensionati di ottenere la pensione senza pagare le imposte. Per averla sarà necessario risiedere nel nuovo paese per un periodo di almeno 183 giorni, anche non continuativi, purché siano nello stesso anno solare.
Living in Paraguay
Se si ama stare in mezzo alla gente e godere dell’atmosfera di città moderne e vivaci si può, ad esempio, scegliere di vivere in una delle metropoli del Paraguay: Asunción, la capitale, oppure Encarnación, Bella Vista, Ciudad del Este, Concepción e così via. Al contrario, per chi desidera una vita più tranquilla meglio optare per una cittadina piccola e a stretto contatto con la natura, che nel paese è davvero meravigliosa. Ci sono molte riserve naturali, pubbliche e private, che offrono panorami fantastici e dove è possibile ammirare diverse specie di animali e piante sconosciute in Europa, ma che rallegrano i paesaggi paraguayani. Senza dimenticare i musei e i luoghi storici che testimoniano la storia di questa nobile nazione. Insomma, chi teme di non saper come trascorrere le sue giornate non ha da preoccuparsi. Vasta è anche la comunità italiana presente nel paese, come tante sono le associazioni e società che operano sul territorio per supportare quanti si trasferiscono.
Tra queste una delle più accreditate – e anche l’unica europea specializzata in trasferimenti in Paraguay -, è Living in Paraguay, società di consulenza legale, amministrativa e finanziaria che saprà offrirvi tutta l’assistenza di cui avete bisogno per iniziare una nuova vita in questo meraviglioso Paese del Sud America. Direttore operativo è l’italo-spagnolo Vittorio Lorente, con un’esperienza ventennale in residenze permanenti in Paraguay e America Latina, mentre direttore generale è l’italiano Andrea Carlo Bernasconi, con al suo attivo esperienze da CEO in molte società multinazionali in Medio Oriente, Europa e America Latina. Obiettivo della società è aiutare i pensionati (e anche famiglie) a costruirsi “un piano B sicuro” per sé e per i propri cari, ottenendo una residenza permanente in Paraguay per godere così dei numerosi vantaggi che mette a disposizione questo piccolo ma sorprendente Stato.
Fiore all’occhiello della loro offerta è sicuramente la costante presenza al fianco degli expat, ancor prima del trasferimento definitivo. Gli esperti di Living in Paraguay, infatti, vi accompagneranno passo per passo in ogni fase della decisione: dal primo viaggio per conoscere il Paese e richiedere la residenza fino a quello definitivo, aiutandovi anche nel disbrigo di tutte le pratiche burocratiche e nella ricerca di una casa.
Per avere maggiori info su come andare in pensione in Paraguay: