Categories: BRASILE

Italiano laureato di 39 anni lascia l’Italia per il Brasile

In molti scelgono il Brasile come terra di emigrazione, questo Paese enorme offre moltissime opportunità in termini imprenditoriali. Così anche alla soglia dei 40 anni si di decide di lasciare tutto e partire lontano.

Ecco per voi il racconto di un italiano laureato che ha lasciato l’Italia per il Brasile.

“Sono un laureato di 39 anni che da 3 anni e mezzo ha scelto di abbandonare l’Italia per il Brasile paese in forte crescita e considerato il paese del futuro e l´unico tra i paesi emergenti (oltre a Russia Cina India) veramente democratico. Non sono iscritto all’AIRE per scelta. L´Italia stava e sta vivendo un periodo di decadenza economica sociale soprattutto politica che mi ha convinto a tentare un´esperienza all’estero, essendo originario della pianura padana, sono infatti di Parma, ho scelto un paese caldo, un paese che ha un´effervescenza culturale, sociale economica e anche politica notevoli. Il Brasile ha ancora grossi problemi a livello sociale problemi legati alla salute pubblica all’educazione pubblica e alla violenza ma sta facendo notevoli progressi. E´un paese ricchissimo di risorse naturali (petrolio ferro uranio) di risorse agricole (tra tutte canna da zucchero e soia) ma soprattutto è la maggior riserva mondiale di acqua dolce (il 13% delle riserve mondiali di acqua dolce sono in Brasile). E´un paese che offre ancora grandi possibilità, ma ha un grande difetto, la maggior parte della popolazione e´impreparata a causa di una diffusissima ignoranza dovuta ai problemi dell´educazione pubblica. Solo pochi eletti e ricchi hanno una buona educazione e maggiori possibilità di approfittare delle opportunità che questo paese offre.”

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago