Categories: SCOZIA

Italiana prof a Glasgow: “Qui puoi sempre rimetterti in gioco”

Si chiama Maria Lisa Di Lanzo, ha 33 anni e viene da Chieti. Si è trasferita a Glasgow un mese prima del referendum sulla Brexit e ha preso l’abilitazione all’insegnamento. “Questo Paese mi ha insegnato che a 30 anni se non hai un lavoro non sei un fallito anzi, hai ancora tutta la vita davanti”.

 

Insegnante a Glasgow

 

“Noi italiani più ci allontaniamo dall’Italia e più ci sentiamo italiani” dice saggiamente Maria Lisa che ora vive in Scozia. Qualche settimana fa si è sposata e insegna nelle scuole pubbliche, anche qui però ha dovuto fare la gavetta ma con la consapevolezza che sarebbe arrivata dove voleva. Maria Lisa è originaria della provincia di Chieti, 9 mesi di Erasmus a Barcellona le hanno fatto capire quanto è bello esplorare il mondo.

Grazie alla sua esperienza in Scozia Maria Lisa ci racconta come per gli studenti scozzesi i compiti a casa sono molto meno rispetto all’Italia. I voti, inoltre, sono giudizi che indicano allo studente come migliorare: “Non ci si focalizza sugli errori ma al contrario si valorizzano gli elementi positivi”. Ogni insegnante deve individuare i proprio punti di forza e debolezza, migliorandosi di anno in anno. Attenzione, non è una cosa faceoltativa, esso permette di rimanere iscritti all’albo professionale.

Gli insegnanti guadagnano di più rispetto all’Italia ma è anche vero che hanno più responsabilità, racconta Maria Lisa. “Questo Paese mi ha reso più forte e mi ha mostrato come essere resiliente, mi ha insegnato che a 30 anni se non hai un lavoro non sei un fallito anzi, hai ancora tutta la vita davanti. E soprattutto che se ad un certo punto cambi idea e hai voglia di rimetterti ancora in gioco, puoi farlo”. L’Italia no. “Non è un Paese per giovani: ci sono le solite gerarchie di pensiero, i soliti politici che non si impegnano mai per un cambiamento vero e positivo”. Eppure Maria Lisa ci tiene a sottolineare che l’università italiana e tutto il sistema educativo, seppur con i loro difetti e lacune, sono di ottima qualità e “riescono a offrire una preparazione altamente competitiva in qualsiasi settore

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago