Categories: CANARIESPAGNA

Isole Canarie: ecco cosa mangiare a Tenerife e dintorni

Avete prenotato una vacanza alle Canarie e vi state chiedendo quali sono i tipici piatti canari? Dovete sapere che la cucina delle Canarie è la più aperta e multietnica d’Europa. E’ spagnola ma con alcune rivisitazioni africane e sud americane.

La cucina delle Canarie è molto semplice fatta con ingredienti come patate, mais e grano. Il principale utilizzato nella maggior parte delle preparazioni è il Gofio che si ottiene tostando farina di grano o di mais; è un prodotto che proviene dalla popolazione dei Guanches, abitanti pre-ispanici poi sterminati durante la colonizzazione delle Americhe. I Canari lo utilizzano praticamente ovunque: lo sciolgono nel latte caldo a colazione, lo amalgamano nel brodo di pesce, carne o verdura e ci preparano di una specie di pane (“gofio amasado”) e i dolci, come la mousse o il budino di gofio. Alle Canarie non mancano mai le salse piccanti le “mojos” elaborate in tanti modi differenti, mantenendo sempre la stessa base di aglio, sale, olio, aceto ed erbe aromatiche.

Il Mojo verde, usato soprattutto per i piatti di pesce, ci sono prezzemolo e coriandolo. Il Mojo rojo, a base di peperoncino è molto piccante e si usa soprattutto per i piatti di carne.

 

PAPAS E PESCE :

Le  “papas arrugadas”, piccole patate cotte senza sbucciarle in acqua molto salata, quasi sempre acqua del mare e accompagnate con mojo verde o rosso.

 

Moltissime sono le varietà di pesce: dentici, cernie, tonni, sgombri, sardine, sugarelli ma anche specie meno conosciute come salpe e pagri. Il pesce della cucina locale è comunque la Vieja, chiamato anche pesce pappagallo a causa del suo manto colorato e striato.

DOLCI:

Se volete assaggiare un tipico dolce canario allora ordinate i “bienmesabe” a base di crema di mandorle e miele e gli “huevos mole” ovvero dei tuorli d’uovo sbattuti con sciroppo di zucchero e cannella. Nell’isola di El Hierro troverete invece i tipici “quesadillas”, piccoli panini al formaggio.

FRUTTA:

Platano Canario, Papaye, meloni, mango, avocado e ananas sono solo alcuni dei frutti che crescono nelle isole.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago