Categories: INGHILTERRA

“Io, italiana a Londra. Ora sogno la carbonara e non trovo neanche un chilo di farina”

La situazione mondiale a seguito dello scoppio della pandemia da Coronavirus è cambiata radicalmente da un giorno all’altro. A Londra, come in tutto il Regno Unito, si è passati dal “non preoccupatevi” al lockdown nel giro di pochi giorni e il lavoro nel settore della ristorazione crollato drasticamente.

 

Lettera di una ragazza a Londra sul situazione Coronavirus

 

Una ragazza italiana che vive dal 2013 a Londra ha scritto alla redazione dell’Espresso per raccontare la sua esperienza:

Ciao amici,

 

Vivo qui dal 2013 ormai, trasferita a 18 anni e alla fine tra una cosa e un altra, dopo aver lavorato come cameriera mentre studiavo comunicazione e pubbliche relazioni sono qui da praticamente 7 anni, lavoro in un ufficio stampa che si occupa di ristoranti, hotel e brands e c’è da dire che la ristorazione è stato il primo settore, almeno qui a Londra, veramente colpito dal COVID.
Siamo quasi alla fine della seconda settimana di “lockdown” e il peso di stare a casa si comincia a fare sentire. Sembra una vita fa quando le mie colleghe (tutte inglesi) continuavano a dire “non è niente, non preoccupiamoci troppo” mentre io piangevo pensando a mia nonna di 84 anni chiusa in casa da sola senza poter andare al suo amatissimo cinema o a comprarsi le polpette.

Sembra passata una vita dal non è niente, dall’immunità di gregge, dal preparatevi a perdere i vostri cari… a Boris Johnson che chiude tutti i ristoranti e io che mi ritrovo in meno di una settimana in “unpaid leave” continuandomi a chiedere se tornare a casa o rimanere a Londra con le mie coinquiline.

Sembra passata una vita da quando tutte le mattine mi svegliavo alle 7.30 per andare in ufficio, prendevo la metro, alle 6 mi fermavo al Pub a bere una birra o provavo un nuovo ristorante.

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago