La città di Innsbruck è diventata sempre più meta ambita da giovani italiani in cerca di fortuna, una tipica città universitaria nel cuore delle Alpi del Tirolo. Il capoluogo tirolese sorto sulle rive del fiume Inn accoglie ogni anno sempre più giovani studenti italiani. Per quale motivo scegliere Innsbruck?
Semplice, è una cittadina la cui popolazione si aggira intorno ai centoventimila abitanti di cui trentamila studenti. Già osservando questi numeri la risposta è ovvia, quale occasione migliore per studiare all’estero in una città in cui si trovi una così predominante consistenza studentesca. Inoltre, è un centro urbano molto compatto con un centro storico facile da raggiungere e una stazione ferroviaria vicina al centro molto ben organizzata e moderna.
Tornando alla vita studentesca, le opportunità presso l’Università di Innsbruck sono molteplici. Nonostante sia una cittadina non molto vasta e popolata, offre la possibilità di intraprendere ogni tipologia di percorso universitario e tra le facoltà presenti vi sono alcune rinomate a livello europeo come quelle di medicina e scienze motorie. Oltre a ciò l’ateneo consente agli studenti italiani di usufruire di una possibilità unica, cioè quella di studiare giurisprudenza (diritto italiano) all’estero. Ciò è stato reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Università di Padova. Per coloro che vogliono studiare lontani dal proprio paese pur sentendosi in un certo senso vicini a casa, presso l’università, vi è l’opportunità di iscriversi al corso di studi di romanistica, il quale comprende tutte le lingue romanze tra cui l’italiano. Un’ulteriore possibilità che offre la città di Innsbruck è quella di frequentare la rinomata Università di Musica Mozarteum, quindi per tutti gli aspiranti musicisti, cogliete questa occasione.
La città tirolese non è solamente studio ma ovviamente anche svago, e per tutti i nostalgici del bel paese vi sono innumerevoli occasioni per incontrare “compaesani”, stringere amicizie interessanti e partecipare ad eventi culturali. Un’iniziativa studentesca nata nel 2009 e denominata Cineforum Italiano organizza serate di cinema italiano, in cui vengono proiettate pellicole in lingua originale per tutti gli amanti dell’Italia e dell’italiano. È di sicuro un’ottima occasione per non sentirsi troppo soli e per trascorrere una bella serata in compagnia, come anche durante le attività della Società Dante Alighieri oppure dell’associazione culturale INNcontri, un pezzo di Italia a Innsbruck.
Innsbruck non è solo studio e cultura, ma anche molto sport e divertimento, una città a misura d’uomo tutta da vivere.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…