Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito, ma come si dice? Una mappa ce lo spiega. E’ un equivoco in cui cadono gli stessi inglesi, figuriamoci noi. Se incontriamo una persona proveniente da Londra lo chiamiamo “inglese”, ma se viene da Edimburgo? O da Belfast? Sostituiamo spesso “inglese” con “britannico” come se fossero sinonimo, ma non lo sono. Così una mappa, pubblicata su Brilliant Maps (http://brilliantmaps.com/eng-gb-uk/), ci viene in aiuto.
Se sei a Belfast non sei neanche in Gran Bretagna, men che meno in Inghilterra Naturalmente vi sono ragioni storiche dietro questa confusione nei nomi, l’Inghilterra è rimasta staccata dalla Scozia fino al 1707 e come dimostra il recente referendum fallito di pochissimo, la divisione è rimasta nell’animo degli abitanti di queste terre. Del resto molti sanno che nel calcio il Regno Unito non si è mai formato, le nazionali di Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord rimangono ben divise. Ma cos’è il Regno Unito appunto? E’ l’insieme di queste quattro regioni e include tutte le isole britanniche tranne la Repubblica d’Irlanda, come si vede di seguito. Isole britanniche è l’unica definizione da geografia fisica le altre sono designazioni politiche, come Gran Bretagna, che è il Regno Unito senza l’Irlanda del Nord. Una persona di Glasgow quindi sarà britannico, ma non inglese. Perchè inglese è solo colui che abita in Inghilterra, non può esserlo un gallese o uno scozzese.
Queste divisioni e la compresenza di diverse nazioni in un unico Stato forse spiega anche perchè molti sudditi di Sua Maestà si sentono a maggior ragione distanti dall’Europa e perchè è proprio nel Regno Unito e non altrove che tra pochi mesi si voterà sulla Brexit, ovvero sulla possibilità di uscita dalla UE dopo 44 anni di adesione.