“Lo spagnolo? Beh, non serve studiarlo davvero. È simile all’italiano, basta aggiungere qualche s alla fine delle parole”.
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha pronunciato questa frase.
Non limitatevi a studiare la nuova lingua solo sui libri di testo: alcune espressioni idiomatiche possono essere imparate solo “sul campo” e conoscendo persone del luogo. Parlate con la gente senza aver paura di fare errori: magari all’inizio sarete timidi ma, ben presto, riuscirete a sembrare dei veri autoctoni.
PERCHE’ LO VOLETE FARE ?
Potrà sembrare ovvio, ma se non avete un buon motivo per imparare una nuova lingua sarete meno motivati a portare avanti la vostra missione. Voler imparare il francese per darsi delle arie davanti ai propri connazionali non è uno dei motivi migliori. Se lo scopo è invece far conversazione con una persona di madrelingua francese che vorreste conoscere meglio, avrete già una marcia in più.
IMMERGETEVI
Una volta presa la decisione di impegnarsi sul serio, come procedere? Non importa quali strumenti usiate, la cosa fondamentale è esercitarsi quotidianamente con la nuova lingua. Giorno dopo giorno cerca di pensare in quella lingua, scrivere, o anche parlare da solo. E’ tutta questione di mettere davvero in pratica quello che stai imparando, che si tratti di scrivere un’email, parlare, oppure ascoltare radio o musica in quella lingua. È importantissimo immergersi il più possibile nella cultura della nuova lingua. Proprio per questo motivo quando si va all’estero per un periodo più o meno lungo quando si torna si ha l’impressione di conoscere più o meno quella lingua senza averla studiata, perché ne siete stati immersi.
TORNATE BAMBINI
L’idea che da piccoli abbiamo maggiori capacità di apprendimento che da adulti si sta rivelando un mito: le ricerche più recenti tendono a smentire l’esistenza di un collegamento tra l’età e la capacità di imparare. La chiave per apprendere in modo rapido come quando eravamo bambini potrebbe essere semplicemente adottare certi atteggiamenti dell’infanzia: ad esempio la mancanza di imbarazzo, la voglia di giocare con il linguaggio e la disponibilità a fare errori. È proprio facendo errori che si impara. Fare errori da bambini è normalissimo, ma da adulti diventa un tabù. Quando apprendete una nuova lingua siete come un bambino che va alle elementari, fate come lui: leggete libri di favole nella lingua che volete imparare, guardate cartoni animati e sentite canzoni per bambini. Tutto sembrerà più semplice.
IMITAZIONE :
L’imitazione è la chiave di tutto: pronunciare alcune parole imparandole su un libro è praticamente impossibile in quanto il suono spesso è completamente diverso da come si legge. che fare a questo punto ? IMITATE, sentite come viene pronunciato e senza timidezza riproducete il suono e prima o poi verrà naturale.
Il processo di apprendimento della lingua non deve essere mai trascurato. Non ci sono scuse: approfittate del viaggio in metropolitana per ascoltare musica in spagnolo oppure parlate a voce alta ripetendo più volte le costruzioni che vi sembrano più difficili. Non abbiate paura: se siete timidi e non volete essere presi per matti, potete esercitarvi ogni giorno davanti allo specchio.