AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

locale fuerteventura

Il reddito di cittadinanza in Alaska, ecco quanto versano a ogni cittadino

Di reddito di cittadinanza se ne parla molto in Italia, è difatti il cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle. Fin dagli esordi i grillini hanno sbandierato questa misura economica come fosse una cosa semplice che non appena al governo avrebbero attuato. Ora che al governo ci sono però si sono accorti che non è affatto così facile metterla in pratica, ci vogliono moltissimi soldi per distribuire a tutti un reddito fisso e così hanno cominciato a inserire dei paletti (che non bastano).

Reddito di cittadinanza in Alaska

C’è solo un Paese al mondo, al momento, che ha veramente messo in pratica questa misura: l’Alaska. Il Paese nordico sborsa ogni anno miliardi di dollari, attinti da un fondo speciale derivante dalla vendita del petrolio, per distribuire un redditto a tutti i cittadini a prescindere dalla loro situazione lavorativa. In Alaska sono circa 800mila abitanti, il governo distribuisce ad ogni cittadino circa 896 euro a testa.

Il comun denominatore del reddito di cittadinanza tra i Paesi è lo stesso: il problema delle risorse. Elemento che pone una pesante ipoteca sulla possibilità, in un Paese fragile come l’Italia, di introdurre il reddito universale come riforma strutturale. Se non altro sarà impossibile garantire un reddito (dignitoso) per tutti fintanto che l’Italia resterà in Europa e nell’Euro, vincolata dunque dal pareggio di bilancio.

Scroll to Top