Categories: AFFARIUSA

Il North Carolina. Lo Stato ideale per aprire una Startup negli USA

Il North Carolina. Lo Stato ideale per aprire una Startup negli USA

Sono molti gli imprenditori italiani che decidono di investire all’estero avviando una nuova attività. Complice l’alta tassazione a cui sono soggetti in Italia, tentano nuove strade per far sopravvivere e sviluppare il proprio business, cercando in altri stati le condizioni ideali per raggiungere questo obiettivo.

Da qualche anno sono i paesi dell’est Europa che attraggono i maggiori investimenti, destinazione motivata dal basso costo della forza lavoro e delle tasse.

La meta più ambita e maggiormente scelta però, restano gli Stati Uniti che a differenza delle nazioni dell’est, possono contare su un’economia stabile, regole fiscali semplici e soprattutto 325 milioni di persone con una forte propensione ai consumi.

Non si sa mai se le cose cambieranno nei paesi dell’Europa orientale. Negli Stati Uniti invece la stabilità è garantita da un mercato sviluppato e da una politica che la mette sempre in primo piano.

Va da se che aprire una società negli Stati Uniti è un investimento che può contare su tutti i presupposti per la buona riuscita dell’impresa.

Negli USA, il territorio è diviso in 50 stati. Ognuno di loro ha una propria legislazione locale, anche per quanto riguarda le normative fiscali. Fondamentalmente sono tutti molto propensi ad incoraggiare gli investimenti stranieri, ma ci sono stati in cui questa propensione è maggiormente spiccata.

Parliamo del Delaware ad esempio, che notoriamente è uno degli stati USA maggiormente vantaggiosi per gli imprenditori che vogliono aprire una società o una filiale in America. Ma anche il Nevada o la Florida presentano il terreno ideale per fare business con questo genere di investimenti.

Ma l’italiano che abbia un idea vincente e che voglia aprire una startup negli Stati Uniti, troverà nel North Carolina lo stato perfetto.

Aprire una Startup nel North Carolina

Non ci vuole molto per aprire una startup nel North Carolina. Poche centinaia di dollari basteranno per tutte le procedure burocratiche che, al contrario di come siamo abituati in Italia, sono snelle e veloci.

L’imprenditore che vuole creare la propria Startup qui, farà bene a scegliere come forma societaria una LLC (Limited Liability Company), la cui gestione è meno costosa rispetto alle Corporation, le procedure sono molto semplificate ed essendo una società a responsabilità limitata, non si risponde con il capitale privato. Altro vantaggio delle LLC è il non essere soggette alla doppia tassazione.

Ma perché conviene aprire la propria Startup in North Carolina? Partiamo da dati statistici inconfutabili.

Nel 2016 è stato il secondo miglior stato americano per fare affari ed il secondo miglior stato per ambiente favorevole al business. Nel 2017 è stato eletto il terzo miglior stato per fare affari.

Proseguiamo parlando della recente riforma fiscale che ha abbattuto le imposte sul reddito al 3%, la percentuale più bassa di tutti gli Stati Uniti (esclusi gli Stati come South Dakota o Wyoming, che non impongono alcuna imposta diretta sulle corporation, ma hanno altre fonti di imposizione fiscale).

A questo aggiungiamo un costo della manodopera tra i più bassi degli USA, dato favorito dal moderato costo della vita.

Tutti questi elementi depongono a favore del North Carolina, stato che quindi si impone come ambiente ideale per piccole imprese in fase di avviamento, come appunto sono le Startup.

Altri fattori da tenere in considerazione

Se i costi moderati sono un motivo molto valido per aprire una nuova azienda negli Stati Uniti, nel North Carolina, esistono altri fattori che fanno ulteriormente pendere la bilancia verso questo stato.

Innanzi tutto i collegamenti, che sono eccellenti grazie ad infrastrutture per i trasporti importanti, via gomma, rotaia, aerei e navi.

Per quel che concerne il reperimento di forza lavoro qualificata possiamo evidenziare la presenza di università di altissimo livello, come Duke, UNC e NC State, integrate da un programma specifico per far entrare in contatto le migliori menti con gli imprenditori, garantendo anche un periodo di formazione specifica.

Altro fattore da considerare è la disponibilità del dipartimento dello sviluppo economico ad aiutare le aziende, sia in fase di costituzione che andando incontro alle varie esigenze di sviluppo aziendale.

Se aprire una società o una Startup negli USA è un sogno per molti imprenditori italiani, il North Carolina lo rende maggiormente realizzabile, grazie all’ambiente favorevole agli affari e alla necessità di minor denaro per l’investimento iniziale rispetto alla stragrande maggioranza degli altri stati americani.

Fonte: Export America Group ( www.exportamericagroup.com )

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago