AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Il costo della vita a Monaco, vale la pena emigrare da Milano?

Il costo della vita a Monaco, vale la pena emigrare da Milano?

Vivere a Milano può essere, alle volte, impegnativo economicamente. Però se stai pensando di andartene per stabilirti in altre città, cerca prima di informarti. In Europa molte sono le città belle che però hanno un costo della vita superiore a quella del capoluogo lombardo. Certo scappare da Milano è ormai facile anche per la vicinanza con gli aeroporti. Cercando “Parcheggio Malpensa” potrai trovare le migliore offerte per lasciare la tua auto, se prima di trasferirti vorrai goderti una vacanza esplorativa nella città in cui vorrai spostarti.

Quando si decide di cambiare città per un fattore economico, bisogna prendere in considerazione tutti gli aspetti e soprattutto fare attenzione alle proprie abitudini. Ad esempio se si è soliti fare pausa pranzo fuori oppure cenare spesso al ristorante. Dopo aver valutato tutte queste varianti bisogna capire se conviene attuare lo spostamento oppure no.

Monaco o Milano? Dove la vita costa meno

Molti sono gli italiani che ultimamente stanno scegliendo la strada della Germania per cambiare aria. Monaco è sicuramente una città fantastica, piena di gente da tutto il mondo e ricca di storia e cultura. Tuttavia il costo medio della vita non è poi così differente da Milano. Per la parte culinaria, quindi ristoranti e bar, i prezzi sono pressoché identici, con un risparmio se si scelgono i prodotti locali. La spesa al supermercato è leggermente più cara a Milano, soprattutto per quanto riguarda i prodotti di origine animale. Tuttavia poi per tutto il resto è nettamente vantaggioso vivere a Milano. Le bollette medie vedono un risparmio di oltre 100 € nel capoluogo lombardo e anche il costo degli affitti è più economico. Con un appartamento in centro città si arriva a risparmiare fino a 300 € nel prezzo medio tra Milano e Monaco. Se stai pensando proprio di acquistare un appartamento, il prezzo milanese è nettamente inferiore rispetto a quello della cittadina tedesca.

Scroll to Top