Halkidiki: conosciuta con il nome di penisola Calcidica, è una penisola situata a Nord-Est della Grecia, nella regione della Macedonia centrale. I suoi 550 chilometri di spiagge candide, lambite da acque cristalline e la sua storia antica rendono Halkidiki una vera e propria perla del Mediterraneo.
Halkidiki: spiagge caraibiche
Questo posto stupendo si trova appena a 90 minuti d’aereo dall’Italia, secondo diversi tour operator si tratta di una Grecia poco conosciuta che riporta nell’immaginario alla Grecia antica. A Ovest si trova la penisola di Kassandra, la zona più popolata e vivace, soprattutto adatta ai turisti più modaioli. Qui, difatti, oltre a un mare cristallino e contornato da distese di pinete, i turisti possono trovare ogni sorta di intrattenimento e servizio: alberghi di lusso, discoteche, tipiche taverne greche, campeggi, caffetterie e pub. Tra le spiagge più famose ci sono Kassandra-Halkidiki e Hanioti, che non hanno nulla da invidiare alle spiagge dei Caraibi.
La penisola centrale, Sithonia è, invece, incontaminata e poco abitata: quello che la caratterizza è il meraviglioso paesaggio naturale, costituito da calette sabbiose e da uliveti. Il mare è mozzafiato con i suoi colori, che variano dal blu scuro fino al verde chiaro. Si possono scegliere spiagge libere, selvagge e isolate, o anche quelle dotate di stabilimenti balneari attrezzati, con tanto di beach bar. Degna di nota è la piccola baia di Agia Kiriaki, totalmente immersa nel verde.
Riguardo al costo dei locali e della vita da turista è molto più economica di tantissimi altri posti turistici, anche il volo dall’Italia non costa molto e si raggiunge in appena 90 minuti. Con una semplice ricerca su internet potrete trovare anche strutture ricettive, come bed and breakfast, al prezzo di 30/40 Euro a persona nel mese di Luglio.