Hai un immobile e non vuoi pagarci le tasse ? A volte è possibile

Tasse: per non pagare le imposte che gravano sugli immobili come l’IMU e la TASI esistono alcune accortezze che potrebbero essere seguite. Si parte da quelle più radicali a quelle più soft e particolari, vediamone alcune:

TASSE SULLA CASA: COME NON PAGARLE

  1. Regalare la casa: Si tratta di immobili sfitti con alto indice di degrado che non possono neanche essere demoliti o ricostruiti, se non con la medesima tipologia costruttiva (impossibile). In questo caso è possibile regalare la casa a degli stranieri ad esempio che non si fanno troppi problemi.
  2. Accatastare la casa come unità collabenti: Gli immobili «collabenti» (F/2) non hanno rendita catastale, e così si può azzerare il conto delle tasse locali su alcuni immobili inutilizzati. Ma attenzione, non è detto che l’Agenzia accetterà tutti i casi di riaccatastamento: servono condizioni reali di degrado o modifiche strutturali, non basta con togliere porte e finestre di una casa in montagna (come avviene sempre di più nel Trentino e la Lombardia).
  3. Abbattere la casa: alcuni immobili sono talmente irrecuperabili che molti preferiscono abbatterla che ristrutturarla.  Una soluzione estrema quanto regalare la casa, ma con uno svantaggio in più: l’abbattimento costa denaro, e non poco.
  4. Rendere l’abitazione inagibile: Bisogna studiarsi presso il comune di appartenenza quali sono le norme che rendono inagibile un immobile…e procedere in quel verso. In questo caso le tasse vengono dimezzate non eliminate.
  5. Cessioni, permute e fusioni: Si può risparmiare sulle tasse immobiliari distribuendo omogeneamente i diritti reali tra parenti, ad esempio: è il caso di chi intesta al figlio la casa che gli era stata prestata e la fa diventare la sua abitazione principale (paga il figlio, ma risparmia il padre).
  6. Coniugi che fingono di separarsi: in Italia aumentano i separati, e non sempre perché litigano. A quanto pare è conveniente farlo se ad esempio si hanno 2 case di proprietà, una se la intesta la moglie ed una il marito. Essendo separati sarà prima casa per entrambi e non pagheranno le tasse.

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago