In generale, tutto il Regno Unito gode di un ottimo tasso di disoccupazione che si attesta a meno del 5%. Ma, come sempre, ci sono città dove è più facile trovare un tipo di impiego rispetto ad altri.
I posti di lavoro del settore servizi sono più facili da trovare in città molto popolate, anche se l’alloggio è molto più costoso. D’altra parte, le città più grandi sono multiculturali, quindi, se la lingua è il vostro obiettivo, una città di medie dimensioni può essere la soluzione migliore.
I punti da seguire per trovare lavoro nel Regno Unito
- Non ti abbattere mai e punta sempre in alto. La vita è un’avventura. Perciò vivila, sentila, amala, ridi, piangi, gioca, perdi, cadi, ma rialzati sempre e vai avanti. Il mondo è fatto per chi ha coraggio.
- Il vostro livello d’inglese deve essere medio, sufficiente per sostenere una conversazione non complicata. Non c’è un livello minimo, un livello esatto da raggiungere. In quanto per ogni lavoro è richiesto un livello diverso. Quello che è sicuro è che più ne sai e migliori saranno i risultati.
- Numero di cellulare inglese, in UK molte cose dipendono dal telefono e si fanno al telefono. Avere un numero inglese ti permetterà di non essere scartato a priori per i lavori meno qualificati. Mettetevi nella testa di chi sta esaminando i curriculum, su 100 Curriculum 90 hanno il numero inglese e 10 no (quindi non vivono in UK) chi chiamerà secondo voi ?
- Una volta imparato un livello medio d’inglese prenotate il volo più economico per l’UK e affittate una stanza in una delle città più importanti del Regno Unito e cominciate la vostra ricerca.
- Nel frattempo traduci il tuo curriculum in inglese e non usare gli standard europei ma quelli inglesi. Cerca su internet quali sono i diversi formati.
- Una volta arrivato in Inghilterra cambia i tuoi Euro in Sterline.
- Compra la Oyster Card, si tratta di una tessera prepagata che puoi ricaricare in qualsiasi momento e che ti permette di acquistare i biglietti ad un prezzo molto più basso.
- Comincia a cercare lavoro: “Chi dorme non piglia pesci”, quindi svegliati presto con una bella pila di CV da consegnare e un sorriso stampato in viso. Puoi anche cercare lavoro su internet attraverso job center o imprese di lavoro interinale.