Granada: nell’immaginario di molti italiani il sud della Spagna è un’area squallida e depressa, “terzo mondo“, come afferma provocatoriamente Lambrenedetto, noto youtuber italiano. L’Andalusia, con un PIL pro-capite di 18.507€ contro la media spagnola di 30.058$ (dati Wikipedia, dove per qualche oscuro motivo il PIL dell’Andalusia è espresso in Euro, mentre quello della Spagna in Dollari) è una delle regioni più povere della Spagna, ma non per questo è abbandonata al degrado come le nostre città, e non è una questione economica, visto che in Italia l’incuria e l’assenza di manutenzione regnano sovrane anche in Lombardia, dove il PIL pro-capite rasenta quello della Svizzera.
In questo video possiamo saperne qualcosa di più
Lambrenedetto è giunto a Granada da Murcia, percorrendo più di 250km di autostrada (gratuita) ai margini dei quali ci sono campi, spesso coltivati. Durante tutto il viaggio, non ha visto nessun “cumulo di rifiuti” come quelli che si trovano in qualsiasi periferia lombarda, laziale, campana etc.
Il centro urbano di Granada e la pulizia
Il centro urbano di Granada è ben curato, sul manto stradale non è presente una singola buca. La città è molto pulita, è molto difficile trovare spazzatura abbandonata per terra, giusto di tanto in tanto qualche mozzicone di sigaretta. Durante la visita, Lambrenedetto nella Piazza principale di Granada ha trovato una macchina operatrice che puliva la strada, che era già molto pulita. “Puliscono sul pulito“, esclama nel video.
Non esistono rompiscatole !
Passeggiando per le vie principali della città, Lambrenedetto non ha incontrato un singolo venditore abusivo, un questuante molesto, o altri rompiscatole vari. I parcheggiatori abusivi non esistono.
E’ una questione di efficienza della pubblica amministrazione, ma anche di mentalità. Gli italiani non considerano un “bene comune” le proprie città, campagne, mare. In molti non rispettano i luoghi pubblici, e magari contribuiscono a renderli luoghi degradati.
Fonte:
http://blog.zingarate.com/lambrenedetto/granada-andalusia-sud-della-spagna/