AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Giappone, boom economico. Pil alle stelle e niente lockdown

Giappone, boom economico. Pil alle stelle e niente lockdown

Non bisogna girarci intorno, il Giappone ha dato una lezione a tutta Europa. I dati parlano chiaro, Tokyo ha gestito benissimo il problema Covid e, senza misure restrittive severe (assenza di lockdown),  ora il suo PIL galoppa come non mai.

In Giappone, dall’inizio della “pandemia”, i casi totali sono 190mila (su una popolazione di 126,5 milioni di abitanti). Senza nessuna misura coercitiva il Giappone ha retto l’urto del Sars-Cov-2. Grazie alla mancanza del lockdown il Giappone ha segnato addirittura il maggior incremento di Pil in 40 anni. Da luglio a settembre l’economia nipponica è cresciuta ben del 5%, dopo una contrazione del 7,9% durante i tre mesi precedenti.

Quello che colpisce di più, però, è il dato su base annua: incremento del 21,4%, ovvero la maggiore espansione negli ultimi 40 anni! Questo significa che l’economia Giapponese è più forte che mai, ora a maggior ragione con lo storico accordo commerciale tra 15 nazioni asiatiche, tra cui Cina e Corea del Sud.

La domanda si porge spontanea, come ha fatto? La risposta è semplice, SOVRANITA’ MONETARIA. Grazie a ciò il governo ha potuto dare aiuti economici alla popolazione così spingendo i consumi privati. Nel frattempo la produzione industriale giapponese non si è mai fermata.

Scroll to Top