Categories: INTERVISTEMALESIA

Fulvio vive in Malesia. Ecco la sua esperienza in confronto all’Italia

Fulvio è un ragazzo italiano che dopo la laurea ha trascorso un periodo in Danimarca, ma dopo è tornato in Italia. Nel Bel Paese c’è rimasto poco però, così volò per la volta dell’Asia e arrivò a Kuala Lumpur, in Malesia. “Qui per me è un nuovo punto di partenza, per rilanciare me stesso e entrare in Asia da un porta comoda” dichiara Fulvio.

 

La Malesia

Ciò che ha colpito di più Fulvio sono i lati sociali e la possibilità di cambiare prospettiva. E’ convinto che per stare al mondo bisogna crearsi un discreto network di persone valide, così ha pensato che in Malesia ne poteva trovare di più rispetto ad altri Paesi asiatici. Fulvio è arrivato in questa nazione asiatica per la prima volta nel 2008 ma poi ci si è trasferito definitivamente nel 2014. Si parla facilmente inglese e la cultura è molti occidentalizzata, molte persone che vivono qui provengono anche dall’Europa. Kuala Lumpur è ricca di possibilità e reti sociali, però la qualità della vita è scadente – dice Fulvio – è meglio Penang.

Le tradizioni in Malesia

Fulvio annovera tra le tradizioni particolari quella di passare i soldi con la mano destra, perché con la sinistra si puliscono il sedere (dicono). Il mangiare poi si trova ovunque e qualunque cosa, hanno un ossessione per il cibo e sono molto superstiziosi. La cucina è prettamente vegetariana e diversi piatti tipici sono vegani, ma c’è anche molta cucina cinese. I frutti tropicali sono abbondanti e ottimi.

Informazioni sulla Malesia

Fa caldo tutti i giorni ed è un’estate permanente, con dei periodi di pioggia che rinfrescano un po’ l’aria. La Malesia è pur sempre un Paese sotto-sviluppato, dove la corruzione, l’incompetenza e l’irresponsabilità la fanno da padrone nelle istituzioni. Fare investimenti in Malesia non è molto vantaggioso.

L’istruzione funziona in modo accettabile -dice Fulvio- stando a quanto gli raccontano le coppie con figli. L’acqua è meglio bollirla o filtrarla prima di berla dal rubinetto, le autostrade non sono male. Anche i mezzi pubblici funzionano discretamente, viaggiare in bus tra una città e l’altra è molto comodo.

Mangiare per strada costa 2 Euro a porzione, se vuoi mangiare bene costa non più di 5. Internet costa più che in Italia ed è molto più lento. A Singapore il costo della vita è più alto, ma non in assoluto in quanto c’è sempre un rapporto tra qualità e prezzo.

I voli con l’Italia costano dai 400 ai 500 Euro a persona, con scalo a Londra. Voli diretti con l’Italia vengono 600 o 700 Euro.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

9 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago