Categories: USA

Francesco ora vive a Los Angeles, in Italia faceva il porta a porta

Abbiamo ricevuto attraverso il nostro MODULO abbiamo ricevuto la testimonianza di un ragazzo pugliese che prima di arrivare a Los Angeles abitava a Bari. Faceva il venditore porta a porta a Bari, faceva i contratti di luce e gas, guadagnando cifre ridicole. Ora invece, facendo il cameriere, guadagna più di un medico in Italia.

 

Los Angeles, la storia di Francesco

 

“Ciao Riccardo e a tutta redazione di italianiemigrati.com

In questo momento vi sto scrivendo dalla città degli angeli, L.A. (Los Angeles), e sono molto contento del mio percorso. Vengo da una famiglia umile, impiegati comunali, che però mi hanno dato la possibilità di studiare e arrivare a laurearmi. Vengo da Bari, come ben sapete in Italia ma soprattutto nel Sud Italia le possibilità lavorative sono prossime allo 0. Così dopo la laurea mi sono messo a cercare invano un lavoro nel settore agrario (per il quale avevo studiato) ma, dopo diversi mesi di ricerca, ho deciso di prendere di cambiare settore. Così ho cominciato a fare il porta a porta, vendevo contratti per l’energia e il gas…quello che raccoglievo alla fine del mese però mi bastava appena per uscire con gli amici la sera.

Ad un certo punto della mia vita, nel 2018 decisi di fare il grande salto. Usai i soldi che i miei genitori e i miei nonni mi avevano messo da parte negli anni e partii per Los Angeles. Non avevo nulla in mano, nè lavoro nè contatti sul posto. Mi sono solo iscritto in un gruppo Facebook di italiani a LA per chiedere info. E’ stata durissima inizialmente, la lingua soprattutto, ma anche il modo di concepire la vita completamente diverso dal nostro.

Alloggiai inizialemente in un ostello, ci rimasi per un mese. Arrivai con il visto da turista ovviamente, poi grazie ad alcune conoscenze riuscii a cambiarlo in studente e poi via via in altro. Cominciai a lavorare dopo una settimana dal mio arrivo, in un ristobar. I soldi riuscivano a bastarmi per mantenermi, però ovviamente non era una vita facile. Con il tempo, imparando sempre meglio l’inglese, riuscii a cambiare diversi posti di lavoro fino ad arrivare ad oggi. Lavoro in un ristorante di lusso, vicino Hollywood, guadagno bene (molto arriva dalle mance). In genere arrivo a guadagnare intorno ai 4.000 dollari al mese (qui pagano a settimana). Per il futuro chissà… spero di trovare un lavoro per il quale ho studiato.

 

In bocca al lupo a tutti.

 

Francesco”

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago