Categories: ALBANIA

Francesco in Albania: “In Italia niente soldi, ora sto bene”

Si chiama Francesco Cassino, viene dalla provincia di Caserta e si è trasferito in Albania. In Italia lavorava ma i soldi non bastavano mai, dopo aver letto un annuncio per l’Albania la sua vita è cambiata. Ora si sente realizzato, anche se vorrebbe realizzarsi anche nel suo Paese.

“Essere emigrante significa essere arrabbiati con il proprio Paese. Il mio, in un momento di difficoltà, mi ha costretto ad andare via”. Ha provato in tutti i modi a rimanere in Italia, ma dopo mesi a cercare lavoro è arrivato a Tirana: “Mi hanno coccolato, viziato e fatto sentire a casa. Inoltre ci sono una marea di italiani”.

In Italia Francesco lavorava con un contratto part-time in un hotel. Guadagnava 400 euro al mese per un part-time mentre la sua compagna 500. Francesco ha un bambina alla quale in Italia era difficile darle un futuro come si deve. Decide così di dare una svolta alla sua vita e si trasferisce, trova lavoro in un call-center a Tirana con uno stipendio iniziale di 1000 euro al mese, vitto e alloggio pagati. La casa di 110 metri quadri e con parcheggio privato.

I costi a Tirana sono decisamente più bassi rispetto all’Italia. Ad esempio l’asilo nido per la figlia costa 80 euro al mese, un chilo di pane 80 centesimi e un litro di latte anche. Alcuni servizi essenziali però sembrano mancare, l’acqua potabile in primis. Gli ospedali pubblici non sono all’altezza e dunque bisogna andare in quelli privati. Francesco vorrebbe tornare in Italia, soprattutto per la figlia, questo perché vorrebbe farla studiare in una scuola italiana. I parenti di Francesco sono tutti rimasti in Italia, ma per loro c’è poco o nulla. “Senza Albania avrei fatto la fame” conclude.

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago