AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Francesco a Melbourne: "Non ce la faccio più, sono tutti matti" 1

Francesco a Melbourne: “Non ce la faccio più, sono tutti matti”

Abbiamo deciso di riportare il racconto di un italiano che vive a Melbourne, capitale dello Stato Victoria, in Australia. Questa volta si tratta di un grido di dolore, un ragazzo che vorrebbe tornare in Italia ma non può. Vi lascio alle sue parole.

 

“Cari amici di italianiemigrati.com,

vi scrivo dall’Australia, precisamente da Melbourne. Mi chiamo Francesco e sono foggiano, da due anni vivo qui e fino a Marzo di quest’anno ancora sembrava di vivere in un Paese normale, anzi molto bello e ricco d’opportunità. Mi sono reso conto però che da un mese a questa parte le cose sono precipitate, lo Stato ha imposto delle misure anti Covid che sono assurde, sono matti. Stiamo perdendo la libertà, questo stato d’emergenza all’inizio si capiva ma ora onestamente non più. Mi sono convinto che si tratti in realtà di un esperimento sociale che stanno facendo con le persone. Vorrei tanto tornare a casa dalla mia famiglia, a Foggia, ma non posso. Lo Stato ci vieta di uscire dal Paese, questo perché mi sono iscritto all’AIRE e sono residente qui, mentre chi è residente fuori può uscire. L’esercito e la polizia ci viene a bussare a casa per vedere che non usciamo, possiamo andare al supermercato solo uno alla volta, e non possiamo stare in strada più di due persone alla volta.

Voglio tornare a casa, spero che questo annuncio lo legga anche la Farnesia. Io gli ho scritto diverse volte ma senza ricevere risposta. Sicuramente non ci metterò più piede in Australia.”

 

 

Scroll to Top