Abbiamo intervistato Flavio, un imprenditore digitale che vive grazie al web. Svolge attività di consulenza aziendale e strategica per le attività online. Grazie all’apertura di una società LTD a Gibilterra ha da subito cominciato a risparmiare.
Flavio e la LTD a Gibilterra
Ciao Flavio, puoi raccontarci che lavoro fai?
Sono un imprenditore digitale, ovvero svolgo diverse attività tutte online in diversi settori. Il mio “core business” sono le consulenze ma svolgo anche attività di trading e intermediazione. Ho cominciato a fare questo lavoro nel 2017, prima lavoravo in tutt’altro settore: turismo.
La tua attività ha risentito dell’emergenza Covid?
No, fortunatamente le attività digitali non sono solo rimaste a galla ma hanno anche migliorato in alcune circostanze le loro performance. Solo chi lavora ad esempio nel campo della pubblicità e turismo ne ha risentito, ma molti altri ne hanno avuto vantaggio. Penso ad esempio gli store online…con il lockdown la gente stava a casa e i negozi erano chiusi. Quindi si sono riversati tutti nel comprare online…basta guardare ad Amazon (il suo fatturato si è moltiplicato durante il lockdown).
Hai ora trovato una soluzione per ottimizzare la tassazione, come hai fatto?
Prima avevo una ditta registrata in Spagna con la quale lavoravo ma anche lì, seppur con meno incombenze rispetto all’Italia, le tasse erano comunque alte. Mi è apparsa una pubblicità su Facebook in cui si parlava di Gibilterra e di una tassazione allo 0% … bè, diciamo che non ho perso tempo, soprattutto grazie anche all’assistenza in italiano dello studio. Ho così costituito una LTD, il fatturato dell’azienda rimane così intatto nel conto. Quando devo ritirare qualcosa per me pago semplicemente le imposte in Italia sul mio redditto e stop.
Secondo te questa soluzione è adatta anche ad altri piccoli imprenditori?
Sicuramente, l’unica fattore determinante è il coraggio e la voglia di rivalsa. Io ero stufo di essere vessato e così mi sono trovato la soluzione.