Categories: INTERVISTEPORTOGALLO

Faro, Portogallo: Gianni racconta come si vive da pensionato

Vivere a Faro da pensionato italiano, Gianni lo ha fatto e grazie al nostro MODULO ci ha raccontato la sua esperienza. Il Portogallo è una delle terre più interessanti e convenienti in Europa, specialmente per chi vuole godersi la pensione.

 

COSTO DELLA VITA A LISBONA

Faro, il racconto di Gianni

Perché ti sei trasferito/a? Raccontaci il tuo inizio

Mi sono trasferito perché non ne potevo più di contare gli spicci alla fine del mese, vivevo in provincia di Roma (Campagnano). Grazie al vostro sito ho letto della possibilità di detassare la pensione INPS se mi trasferivo in Portogallo e così ho fatto, sono qui da un anno circa.

Come sono stati i primi mesi all’estero?

Beh sicuramente non semplice, soprattutto per la lingua. Il portoghese non è come lo spagnolo, è più complicato e la maggior parte dei portoghesi conosce solo il portoghese. Dal vostro sito sono poi arrivato a un’agenzia che si occupa di pensionati italiani, i quali mi hanno fatto tutte le carte per portare in Portogallo la mia pensione. La casa è stata un bel problema, premetto che sono a Faro (Algarve) e proprio grazie alla detassazione della pensione sono arrivati qui migliaia di pensionati che hanno assalito il mercato delle case. Fortunatamente sono riuscito a trovare un bilocale sui 500 euro, arredato, ma non vicino al mare.

Qual’è il costo della vita?

Di bollette pago circa 50 euro al mese, non ho il gas va tutto a corrente. Internet costa intorno ai 25 euro al mese e se vuoi anche la pay tv paghi 60 € in totale. Al ristorante quando ci vado con degli amici spendo circa 12/13 a testa (due piatti del giorno, due birre e un dolce). Un orata alla griglia con patate e insalata costa circa 7 euro. Quello che costa di più rispetto all’Italia è la pizza, che puoi pagare facilmente 10 euro.

Quali sono le principali differenze con l’Italia?

Io me ne sono andato perché con una pensione netta di 1.200 vivevo a fatica, ora ne prendo nette 1.500 circa e sto molto meglio. Il clima è senz’altro migliore, spiagge bellissime e persone educate. La sicurezza è un altro aspetto molto importante, la polizia si vede sempre girare per le strade a differenza che da noi.

 

CLICCA QUI E RACCONTA LA TUA STORIA

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago