Perchè conviene fare impresa in Austria
L’Austria gode di panorami meravigliosi e questo grazie alla conservazione della sua natura.
Sono molti gli italiani che si recano in Austria (soprattutto le persone del Nord Italia) per cercare di fare impresa e grazie alla semplicità burocratica del Paese e all’efficienza degli uffici pubblici, in molti ci riescono.
Come riuscire a fare impresa in Austria? Quali sono i primi passi da fare?
In primo luogo trovatevi un lavoro per cercare di ambientarvi in questo paese meraviglioso ma anche molto diverso dal nostro. Ricordatevi che il periodo di ambientamento è di fondamentale e importante per fare conoscenza con il territorio, perfezionare o imparare il tedesco, farsi degli amici e soprattutto testare la tua capacità di vivere nel paese estero. L’Austria offre anche degli aiuti per chi è in cerca di lavoro.
Potete trovare maggiori info su uno di questi blog/forum : http://www.quivienna.com/ e http://scappiamo.net/
Mentre se volete cercare direttamente annunci di lavoro, li potete trovare qui : http://www.karriere.at/
Per quanto riguarda le tasse dovete sapere che l’IVA è al 20%, la TASSAZIONE SULLE IMPRESE al 25 % aliquota unica proporzionale e l’IMPOSTA SUI REDDITI DA CAPITALE al 25% sia che si tratti di persone fisiche che giuridiche.
Anche se non è un paradiso fiscale, L’Austria è una delle mete più gettonate dagli imprenditori europei per il suo mercato fiorente ma anche per la burocrazia e strutture pubbliche che funzionano perfettamente.
Qui di seguito alcuni link utili:
Portale del governo austriaco su lavoro, investimento e vita:
https://www.help.gv.at/Portal.Node/hlpd/public
Agenzia di consulenza per investimenti in Austria:
https://investinaustria.at/it/
Incentivi per l’impresa e lo sviluppo in Austria: