State pensando di andare a lavorare all’estero? Quali sono i primi passi da fare? E’ davvero un’opportunità?
Sicuramente si, è una magnifica esperienza e un’opportunità da non perdere ma ricordatevi che non sarà facile!
La prima regola è quella di non arrendersi alle prime difficoltà. Se siete qualificati non cercate subito di accettare qualsiasi lavoro, prendetevi del tempo per trovare quello giusto per voi.
Sicuramente i migliori paesi dove poter andare a lavorare all’estero con maggiore facilità sono: Australia, Canada, Nuova Zelanda o Nazioni europee come la Spagna, la Germania e l’Austria che offrono un buon turnover.
Ci sono delle professioni specifiche molto richieste nel campo del lavoro e sono:
- ICT (Information and Communication Technology) nel campo dello sviluppo software per l’informatica e la telefonia sono molto richiesti programmatori Java, SAP, Php. Il boom degli smartphone ha generato una fortissima domanda nel campo dell’intrattenimento, mobile specialmente.
- Settore Energetico (petrolifero e gas per la maggiore)
- Ingegneri meccanici, ambientali e aerospaziali
Un paese che sta crescendo moltissimo è l’Arabia Saudita e Gli Emirati Arabi, dove sono davvero molto richiesti medici, infermieri, ostetriche e badanti. Una volta superato l’ostacolo della lingua le soddisfazioni economiche non mancheranno.
Siete interessati alle materie economiche? Allora Hong Kong, Stati Uniti e Inghilterra fanno al caso vostro.
Gli Stati Uniti sono per eccellenza i grandi pionieri del commercio elettronico, ma anche l’Inghilterra offre davvero numerose possibilità in questo campo e in altre nicchie di mercato.