Categories: DANIMARCA

Danimarca, Nicola Muner studia in Danimarca pagato e con l’alloggio

La Danimarca ha offerto molto a Nicola, giovane ragazzo di Cividale del Friuli (Udine). Dopo la triennale conseguita in Italia ha deciso di andare all’estero trovando una sistemazione in Danimarca. Grazie allo “student job” previsto dal governo danese gli spettano 800 euro al mese e un alloggio.

 

Nicola lavora e studia in Danimarca

Il contratto da “student job” gli garantisce anche ferie e malattia pagata. “Qui non ci sono sfruttamento e prevaricazione” ha raccontato il ragazzo, “sono andato via il 28 agosto del 2017, ho raggiunto la Danimarca guidando per 1600 chilometri”. “Tornare? Molti miei vecchi compagni di corso, persone intelligenti e brillanti, dopo la laurea in Italia vivono con rimborsi spese a meno di 500 euro al mese”, racconta.

L’accoglienza non è stata bella, arrivando con l’auto con targa italiana lo hanno perquisito e controllato. All’università, però, la situazione si è capovolta ed è stato tutto più semplice rispetto all’Italia.

La giornata tipo di Nicola è occuparsi delle rotte delle petroliere in un’agenzia marittima: “L’atmosfera in ufficio è rilassata tra colleghi. Ogni venerdì c’è il Friday bar dove alle 15 tutti ci riuniamo e degustiamo vini diversi”. Per muoversi in Danimarca la bici è indispensabile, le differenze con l’Italia sono tante: la più grande è l’informatizzazione. Si fa tutto con il PC: dalle lezione all’Università, agli esami, alle pratiche con la pubblica amministrazione.

Gli studenti comunitari hanno diritto a percepire il cosiddetto SU, ovvero uno stipendio statale per lo studio che corrisponde a circa 800 euro mensili. Per ottenerlo bisogna trovare uno ‘student job’ ovvero un lavoro che occupi tra le 15 e 20 ore settimanali. Sono contratti di lavoro specifici per studenti e spesso flessibili come orario, così “hai tempo per andare a lezione o fare gli esami”. Essendo un contratto di lavoro a tutti gli effetti sono pagati i contributi e si ha diritto alle ferie, anche queste pagate. “Ho sempre ricevuto tutto in ordine, tutto garantito e legale. Questo mi permette di essere autonomo, con l’SU e lo stipendio si arriva di solito a pagare l’affitto e a vivere tranquillamente.

 

Pista da sci sopra l’inceneritore a Copenaghen

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

6 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago