Mentre in Italia si discute se continuare a usare gli inceneritori in Danimarca sono già almeno 30 anni avanti, nel centro città infatti c’è un grande inceneritore a impatto zero. Dai camini esce solo vapore acque, altro che inquinamento alle stelle come da noi.
Copenaghen, inceneritore nel centro città
A Copenaghen, attorno all’inceneritore, ci sono campi sportivi e un parco pubblico. In Italia siamo soliti accostare una struttura come questa all’inquinamento ma da altre parti del mondo non è affatto così. La Danimarca da l’esempio, un altro mondo che forse neanche tra 30 anni riusciremo a realizzare nel nostro Paese. Ora, non contenti di aver installato un inceneritore che non inquina, ci installeranno anche una pista da sci sopra. Per noi è fantascienza pensare a una cosa del genere, un po’ come all’inizio del 900 era un miraggio poter comunicare a distanza tramite un telefonino.
Inceneritore a impatto zero
L’inceneritore danese è costato 520 milioni di euro e i primi test sono partiti nel 2017, ora è in dirittura di arrivo per l’inaugurazione. Le avanzate tecnologie installate consentono all’inceneritore di funzionare a impatto 0 (avete capito bene, ZERO inquinamento). Inoltre, la pendenza dell’edificio consentirà l’installazione di una pista da sci mentre sulla parete principale è prevista l’arrampicata libera. Per accedere all’impianto, sportivo a questo punto, bisognerà pagare un biglietto di 10 euro.